Facile affaticamento

Salve gentili Dottori, ho 21 anni e negli ultimi 10 mesi ho condotto una vita molto sentaria per svariate cause (sono anche stato ricoverato in ospedale per 15 giorni per effettuare delle analisi).

Adesso sto benissimo ma a causa della scarsa, anzi nulla, attività fisica la mia massa muscolare si è ridotta parecchio e mi ritrovo ad affaticarmi con estrema facilità anche per le cosa più semplici. Io suono la chitarra in un gruppo e stare in piedi a suonare per un ora e mezza mi riduce allo stremo delle forze (prima lo facevo con naturalezza e senza la minima fatica).

Ieri ad esempio mi sono stancato all'inverosimile semplicemente per qualche lavoro di sistemazione che ho svolto in casa aiutando mio padre: fiato corto e debolezza agli arti inferiori (che tremavano leggermente dalla fatica).

Cosa posso fare per riprendermi del tutto e guarire da questa stanchezza fisica sfiancante? Sono ridotto ad uno straccio.

Aggiungo che non fumo, ho fatto tutte le analisi ematiche più una visita cardiologica ECG e neurologica (tutto nella norma).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
« Se ti mancano i medici, siano per te medici queste tre cose: l'animo lieto, la quiete e la moderata dieta. »
Rubiamo questa massima alla scuola medica salernitana. Mi permetterei di aggiungere un altro consiglio, movimento moderato. Non si preoccupi se si stancherà subito, si muova e vedrà che tutto rimarrà solo un ricordo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info