Lesione quadricipite femorale

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Il mio problema è il seguente: 10 giorni sono andato a giocare a calcio forse scaldandomi non a sufficienza e durante lo scatto per entrare in campo ho sentito subito un dolore al quadricipite di entrambe le cosce. Era però un dolore sopportabile che si presentava solo quando facevo gli scatti e quindi ho finito la partita. Dopo la partita e a condizioni normali non sentivo dolore (se non con la palpazione). Passati tre giorni ho fatto l'allenamento e il problema sembrava scomparso per la coscia sinistra mentre avevo una fitta ogni volta che calciavo alla coscia destra. Poi sabato scorso ho fatto qualche scatto e la situazione era invariata: dolore alla coscia destra più marcato che alla sinistra. Quindi ieri ho deciso di recarmi da un medico che mi ha visitato e mi ha detto che secondo lui ho una contrattura al quadricipite sinistro e lesione al quadricipite destro di circa due centimetri (a occhio). Mi ha detto di stare a riposo una settimana e poi di cominciare una fase di riabilitazione stando fermo per circa un mese. Vorrei un vostro parere, grazie
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5
Gentile utente, nel dubbio di una lesione muscolare sarebbe quantomai appropriato sottoporsi ad un'ecografia, e per almeno 7-8 gg le regole sono:borsa del ghiaccio (20' due vv al giorno), antinfiammatorio locale in gel, arto elevato quando possibile, riposo ed una blanda fasciatura elastica compressiva. Se di lesione non si trattasse, ciò dovrebbe bastare, in caso contrario... a risentirci col referto ecografico. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
Utente
Utente
Un'altra domanda: su internet ho letto che una lesione muscolare alla coscia da fastidio quando si salgono e si scendono le scale. E' vero? perchè io non avverto nessun fastidio.
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5
No, dipende dal muscolo interessato...Mi faccia sapere dell'ecografia. Cordiali saluti.