menisco e legamento collaterale

BUONGIORNO, HO 32 ANNI E GIOCANDO A CALCETTO IL 25/10/09 HO RIPORTATO:"...a livello del corno posteriore del menisco mediale lesione fissurativa con decorso obliquo e interessamento del bordo tibiale...il collaterale mediale appare ispessito e disomogeneo come da lesione distrattiva..." COME DA RMN DEL 28/10/09.
IN DATA 16/12/09 HO RIPETUTO LA RMN E L'ESITO E' STATO IL SEGUENTE:"... aspetto disomogeneo e parzialmente discontinuo del collaterale mediale a conferma dilesione quantomeno parziale su base distrattiva gia diagnosticata a ottobre...Conferma anche di estesa lesione meniscale parziale su base post contusiva del corno posteriore del menisco mediale..."
HO EFFETTUATO ARTROSCOPIA IL 25/1/10 "...si ispezionano i vari comparti del ginocchio e si evidenzia lesione del corno posteriore del menisco mediale che viene regolarizzata. iperemia diffusa della sinoviale...".
A QUESTO PUNTO, DETTO CHE EFFETTUERO ANCHE DELLE VISITE FISIATRICHE/ORTOPEDICHE,VORREI CAPIRE DA VOI SE POSSIBILE PRIMA DI DETTE VISITE, QUALI SONO I TEMPI DI RECUPERO PER POTER TORNARE A GIOCARE A CALCETTO SENZA CORRERE IL RISCHIO DI ESSERE TROPPO PRECIPITOSO (DATO CHE LA VOGLIA E' TANTA)PER EVITARE DI RIFARSI MALE ANCORA A QUEL GINOCCHIO A CAUSA DI UNA NON COMPLETA GUARIGIONE...
SINTETIZZANDO:QUANDO POTRO' CONSIDERARMI PERFETTAMENTE INTEGRO E SANO DA POTER RICACLCARE I CAMPI DI CALCETTO SENZA PAURA DI ESSERE STATO AVVENTATO?
SONO ALTO 1.90 E PESO CA. 100KG, GIOCO A CALCETTO DA 9 ANNI SENZA MAI UN INFORTUNIO DI QUESTO TIPO (DIFATTI RITENGO CHE UNA PRIMA LESIONE DEL LEGAMENTO SIA AVVENUTA PER IL FATTO DI ESSERE CADUTO DALLE SCALE UNA SETTIMANA PRIMA DELLA PARTITA DEL 25/10/09) SONO DI COSTITUZIONE ROBUSTA E LA CONDIZIONE FISICA ANCHE AL MOMENTO DELL INCIDENTE ERA BUONA, ORA OVVIAMENTE HO PERSO UN PO DI TONO MUSCOLARE MA COMUNQUE NON SONO UN PERSONA FISICAMENTE "MOLLE"..
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'.

[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28
Gentile utente,

è molto difficile sapere a priori:

"QUANDO POTRO' CONSIDERARMI PERFETTAMENTE INTEGRO E SANO DA POTER RICACLCARE I CAMPI DI CALCETTO SENZA PAURA DI ESSERE STATO AVVENTATO?"

Senza avere un esatta valutazione obiettiva del suo stato muscolare e/o dell'eventuale recupero del tono muscolare "de visu".

Tra l'altro, con le sue misure di peso ed altezza, e la permanenza di:

"... aspetto disomogeneo e parzialmente discontinuo del collaterale mediale a conferma dilesione quantomeno parziale su base distrattiva gia diagnosticata a ottobre..."

Io al suo posto farei molta attenzione a ritornare a praticare il calcetto.

Le dirò di più,

probabilmente preferirei optare per un'attività sportiva più "tranquilla", salvaguardata da eventuali scontri e/o movimenti NON PREVEDIBILI.

Certo che se la sua voglia di ritornare a fare calcetto è di fondamentale importanza, è una scelta rispettabilissima ma,

per correttezza,

deve tener conto di tutte le valutazioni.

In ogni caso,

il ritorno all'attività sportiva và effettuato gradualmente e con idoneo piano di trattamento individuale specifico,

tenendo presente che ogni risentimento algico deve essere ritenuto un campanello di allarme con relativa riduzione dell'impegno fisico.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
Utente
Utente
Non posso certo dire di poter andare a letto tranquillo stasera....era una risposta che non avrei mai pensato di ricevere sinceramente!
capisco che Lei ponga l'attenzione sul fatto che il legamento dalla RMN del 16/12/09 non risulta perfettamente "ricucito", e difatti domani mattina la prima cosa che faro' sara' quella di prenotare un' altra RMN per verificare la situazione a distanza di due mesi...al calcio non riesco a rinunciare,un tentativo almeno lo faro'sicuramente, magari a settembre dopo un a preparazione fisica mirata e coi controc.... anziche a marzo come speravo.
Oltretutto domani sera incontro l'ortopedico che mi ha regolarizzato il menisco in atroscopia e qualcosa mi dira' a proposito di quel legamento.
Ma si puo' anche operare per un collaterale scusi?Glielo chiedo come eventuale soluzione estrema, ma piu che altro perche non ho mai sentito nessuno che smettesse di giocare per una lesione legamentosa...

E lo sci? devo smettere anche di andare a sciare secondo Lei? A 32 anni no, fatico ad accettarlo, nonostante il peso come gia riferivo sono abbastanza sportivo (ricordo che mi son fatto male non giocando a calcetto ma scivolando dalle scale una settimana prima...), per cui mi suggerisca gentilmente qualsiasi altra opzione ma che possa andare nell adirezione del pieno recupero fisico.
La ringrazio ancora una volta per l'immensa disponibilita'
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28
Gentile utente,

il mio consiglio di tipo "preventivo", è e rimane tale, senza nessunissima intenzione di essere particolarmente allarmistico e/o inibente qualsiasi attività sportiva Lei voglia praticare.

Come le ho già scritto precedentemente:

"Senza avere un esatta valutazione obiettiva del suo stato muscolare e/o dell'eventuale recupero del tono muscolare "de visu"...

....il ritorno all'attività sportiva và effettuato gradualmente e con idoneo piano di trattamento individuale specifico,".

Ciò detto Lei può fare qualsiasi attività sportiva, se fatta con idonea preparazione atletica e con i tempi di recupero corretti che dovranno essere stilati dallo Specialista che la tiene in cura, piano di trattamento, mi creda, decisamente IMPOSSIBILE da effettuarsi con il mezzo informatico.

Per concludere, riposi tranquillo, Lei può praticare QUALSIASI ATTIVITA' SPORTIVA.

Deve solo tener conto della giusta preparazione atletica e della percentuale di rischio che c'è nelle diverse discipline sportive.

Tra l'altro come Lei ha ricordato:

"(ricordo che mi son fatto male non giocando a calcetto ma scivolando dalle scale una settimana prima...),"

converrà con me che le possibilità di avere un trauma sono svariate, e Le confermo che da parte mia non c'è MAI stata un INDICAZIONE PERENTORIA a NON PRATICARE il CALCETTO:

"...ma piu che altro perche non ho mai sentito nessuno che smettesse di giocare per una lesione legamentosa..."

Se rilegge con attenzione ciò che le ho già scritto:

<Io al suo posto farei molta attenzione a ritornare a praticare il calcetto.

Le dirò di più,

probabilmente preferirei optare per un'attività sportiva più "tranquilla", salvaguardata da eventuali scontri e/o movimenti NON PREVEDIBILI.

Certo che se la sua voglia di ritornare a fare calcetto è di fondamentale importanza, è una scelta rispettabilissima... >

i miei sono e rimangono SOLO dei COSIGLI.

Spero, con le ulteriori precisazioni , di essere stato più chiaro e ripeto SI FIDI principalmente dello SPECIALISTA che la sta seguendo, poichè è la persona che è in grado di valutare la sua situazione in modo più preciso e completo.

Buona giornata!
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore, capisco anche la sua posizione non potendo verificare visivamente la mia struttura fisica (ho la struttura ossea adatta forse piu al rugby chje al calcio, lo so....), molta gentte infatti quando dico il mio peso effettivo, faticano a crederci perche non se lo immaginerebbero guardandomi...
Comunque l' ortopedico mi ha giudicato guarito per quel che riguarda il menisco, per quel che concerne il legmento effettuo un altra RMN di controllo il giorno 12 e poi la sottoporro' al fisiatra il giorno 18 che mi impostera' il programma di recupero.
La saluto cordialmente