Quadricipide debole

Buongiorno, un anno fa mi hanno operata al menisco del ginocchio destra che mi sono rotta giocando a calcio e mi hanno riscontrato un disallineamento rotuleo dovuto al vasto mediale un po' debole. Ho fatto regolarmente a casa la tabella che mi hanno consegnato in ospedale per la riabilitazione. Al controllo mi hanno riscontrato un' ipotrofia del quadricipite della gamba operata e mi hanno detto di continuale ancora 3 settimane con la ginnastica, cosa che ho fatto. Dopo 2 mesi ho ricominciato a correre (gradatamente e poi un' ora e mezza come al solito) e a fare ginnastica per tenere allenato e potenziato il vasto mediale. Pero anche solo toccando sento che il quadricipide della gamba sinistra (non sono mancina) non operata è molto molto molto piu sviluppato di quello destro e in piu sento che è debole, ha poca forza.
E' normale?
Ci sono esercizi o ginnastica per potenziarlo?
Ora (dopo 1 anno circa dall' operazioe, ho ripreso a fare allenamento (non partita) a calcio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Un buon tono muscolare del quadricipite femorale è fondamentale per la stabilità del ginocchio; quella del vasto mediale lo è per contrastare la iperpressione esterna della rotula. Gli esercizi per il vasto mediale devono essere ben eseguiti per essere efficaci; in genere io invito i pazienti a farseli spiegare bene da un fisioterapista e poi eseguirli a casa quotidianamente. Infatti bisogna imparare qual è l'escursione della flesso-estensione che interessa il vasto mediale e bisogna eseguire gli esercizi con alcuni accorgimenti per coinvolgere soprattutto il vasto mediale e diminuire la partecipazione degli altri muscoli della coscia (busto flesso, piede supinato, palla fra le gambe).
Una visita presso un Fisiatra Le può far comprendere bene cosa fare per riportare la muscolatura a un livello molto vicino al normale
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Mi sono fatta seguire da un fisiatra, ma pur facendo tutti gli esercizi non ottendo buoni risultati. Volevo appunto farmene consigliare degli altri
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Ha fatto l'estensione 0-30 con busto flesso, piede extraruotato, palla fra le gambe? Potenziamento del comparto mediale della coscia in adduzione? Allenamento degli ischiocrurali con leg curl monopodalico?
Esiste un protocollo abbastanza complesso sia da eseguire sia da imparare. Per questo ho consigliato la presenza del fisioterapista. E' ovvio che va benissimo il Fisiatra da cui Lei si è fatta seguire (in palestra al Suo fianco durante tutta la seduta almeno le prime volte durante l'esecuzione degli esercizi?)
Allora bisogna insistere, oppure cercare il motivo per cui il vasto mediale è più debole.
Per avere ulteriori consigli Le suggerisco di postare queste domande nella sezione "Medicina fisica e riabilitativa"
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
Ho fatto sempre a casa, non andando in palestra.
Sono nella sezione "Medicina fisica e riabilitativa".
Avendo piu tempo a casa che non andare in palestra, chiedevo solo per degli esercizi da fare a casa anche con i pesi!

[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Torno a ripetere:
"io invito i pazienti a farseli spiegare bene da un fisioterapista e poi eseguirli a casa quotidianamente."
"Esiste un protocollo abbastanza complesso sia da eseguire sia da imparare."
Gli esercizi si possono fare a casa, ma prima bisogna imparare a conoscerli e a farli. Non si meravigli se i risultati sono deludenti: "pur facendo tutti gli esercizi non ottengo buoni risultati". In realtà non fa TUTTI gli esercizi e quelli che fa non sappiamo se siano corretti.
Cordiali saluti