Fastidio, bruciore e spesso anche dolore tra le scapole

Buonasera e prima di tutto grazie per il servizio che svolgete in aiuto di tante persone in difficoltà, detto questo giungo dritto al punto; è da questa estate che soffro di un fastidio tra le scapole che non mi permette più una vita serena, fastidio che non sempre è doloroso ma intenso che sembra arrivare al cervello dall'intensità, digerisco male, anche la respirazione sembra "bloccata", spesso si irradia lungo il costato e a volte anche allo sterno, ho difficoltà a roteare il busto e ultimamente avverto un po' di rigidità alle braccia e, lieve, alle gambe.
Ho eseguito da poco Rx dorsale ed elencano il seguente: perdita fisiologica lordosi cervicale con appianamento della curva e iniziale inversione della stessa al tratto medio-distale (fulcro c5), minuta areola di osteorarefazione con sortile orletto sclerotico a livello C7 e C6, modesta scoliosi sinistro convessa del rachide dorsale al tratto medio-prossimale.
Mi sono stati prescritti diversi Fans, ma nessuno ha avuto effetto se non lieve e di breve durata, come posso fare per tornare a stare meglio?
[#1]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico dello sport, Medico osteopata, Cardiologo, Reumatologo 92 7
scusi ma cerco di essere pragmatico e sintetico; secondo me dovrebbe farsi visitare "fisicamente" da un medico fisiatra o ortopedico competente anche in medicina manuale (genericamente detta osteopatica=medico da non confondere con osteopata). Fermo restando che va meglio valutata la "minuta areola di osteorarefazione" potrebbe trattarsi di un disturbo posturale con DDIM ovvero disfunzione di un segmento mobile disturbo doloroso intervertebrale minore (DDIM) secondo Maigne. Se così fosse con una manovra manuale e magari con della fisioterapia posturale e magari rinforzo muscolare potrebbe risolvere il caso.
auguri

Dr. med. Cosimo SAVOIA