Edema pube

Buongiorno,
da qualche anno riscontro un’edema a un lato del pube.
È comparso per la prima volta dopo aver sforzato i muscoli facendo palestra (in particolare con squat) e da allora è sempre presente: il gonfiore diminuisce facendo stretching, ma ricompare poi dopo ogni rapporto.

Ho eseguito diverse visite ginecologiche, senza alcun successo; ho fatto anche un’ecografia della regione pubica, che ha evidenziato ispessimento e ipoecogenità della regione inserzionale a livello dei muscoli retti dell’addome con relativa contrattura; è presente un quadro infiammatorio senza lesioni.

Che cosa posso fare?
Ci sono dei rimedi o terapie efficaci che mi permettano di non avere questo fastidioso gonfiore dopo ogni rapporto?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 34 2
purtroppo ho difficoltà nell'aiutarla. mi mancano tutti i dati utili per una diagnosi e tra questi il più importante LA VISITA!
esegua una visita da un bravo fisiatra che la consiglierà x il meglio

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità, sicuramente farò presto una visita, ma non capisco però il referto dell’ecografia. Potrebbe aiutarmi su quello? Non riesco a capire l’esito dell’esame e nessuno me l’ha spiegato.
Grazie!
[#3]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 34 2
la mia risposta non è possibile senza poter verificare di persona lei e senza poter verificare i "danni" che lei non ha raccontato.
gli esami senza una visita non sono MAI valutabili senza vedere di persona il soggetto
ci si lamenta per i tempi di attesa per l'esecuzione di un esame. peccato che la gran parte degli esami vengano richiesti dal pazienti e da medici che non sono in grado di fare diagnosi senza di essi. sono un medico vecchio un vecchio medico che ha sempre visitato il paziente. gli esami servono solo per confermare la diagnosi e non per fare diagnosi

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia