Ernia estrusa l5/s1 cambiare materasso???

Buonasera, purtroppo soffro di ernia del disco.Circa un anno fa ho acquistato un materasso ortopedico duro, ora da varie persone mi è stato consigliato di cambiarlo, in quanto per il mio problema occorrerebbe un materassso in lattice o comunque morbido, che accompagna il corpo mentre riposo.Mi sono recata in alcuni centri specializzati nella vendita di materassi e doghe, mi è stato confermato che dovrei acquistarne uno in lattice o in materiali simili nuovi, da poco usciti. (aquacell)
Crede/te che il cambio del materasso possa in parte alleviare il dolore che spesso ho al fondo schiena??! Dimenticavo, non riesco, attualmente, a dormire sulla schiena, per cui riposo su un fianco o a pancia in giù.
Spero vivamente in una Vs. risposta, e porgo cordiali saluti.
Vi ringrazio anticipatamente. Offrite un ottimo servizio!!!!
Saluti.
Milena.
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 80 1
La lombalgia cronica è veramente un rebus. Nemmeno una evidenza RM(in assenza di segni neurologici di sofferenza radicolare> lombosciatalgia)permette una diagnosi certa.
Comunque, al di là del materasso, mi sentirei di consigliare tanta fisioterapia(massaggi,Back School, Biofeedback-EMG, fanghi), nochè migliorare la postura anche attraverso l'uso di un corsetto, evitare sforzi fisici e dimagrire se necessario. Farmaci solo in caso di dolore intenso e per brevi periodi.
saluti

Giampiero Fichera

[#2]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 80 1
...ho ingarbugliato il periodo, mi dispiace.
Volevo dire: nemmeno una evidenza di ernia alla RM permette una diagnosi di lombalgia da ernia del disco( a meno che non siano presenti chiari segni di sofferenza radicolare > lombosciatalgia o sciatica qual dir si voglia).
Di nuovo
[#3]
Utente
Utente
negli ultimi mesi sto effetuando alcune sedute chiropratiche, avevo un materasso duro, mi è stato tassativamente detto di cambiarlo, ne ho acquistato uno in aquacell sistema memory ma mi trovo malissimo, mi sembra di "infossare", ritiene sia troppo soffice? il rivenditore me lo aveva consigliato per il mio problema, ma io non riesco proprio a trovarmi bene.
Ho speso ca. 800 euro e sono punto da capo, se non ho peggiorato.
Crede sia una questione di abitutine, o devo ritornare a un materasso duro?
Grazie.
Milena.