Alla fine decisa di risolvere questo problema una volta per tutte mi sono recata in una clinica
vorrei chiedere un parere riguardo ad alcune cure che ho fatto.Da quando avevo 16 anni soffro di acne.Non è mai stato un acne grave ma comunque mi ha lasciato dei segni(cicatrici anche concave) bluastri e rossastri sul viso.Ho provato diverse cure: trattamento schiarente dall'estetista , creme ..cremine.Alla fine decisa di risolvere questo problema una volta per tutte mi sono recata in una clinica estetica a Milano perchè sulla loro brochure avevo letto che trattavano anche le cicratici da acne.Ho prenotato per un colsulto dove mi è stato detto che la clinica non trattava esattamente la mia situazione ma poteva usare un laser che avrebbe ossigenato i tessuti rigenerandoli(non era il laser erbium).Ho fatto una seduta (dolorossissima) e non ho proseguito.Voglio eliminare i segni una volta per tutte..mi chiedo: ma non esiste un laser capace di eliminare questi segni definitivamente (anche quelli in superfice di colore bluastro) che non sia una tortura della durata di mezz'ora? Ho letto e sentito diversi pazienti che si sono sottoposti al laser e hanno confermato che il dolore è minimo..Non per esagerare ma a ogni passaggio del laser mi sembrava di avere 2 sigarette accese schiacciate sul viso..e la mia tolleranza al dolore è altina visto che ho la schiena completamente tatuata. Grazie per l'attenzione.Buon lavoro
Esiste oggi una valida alternativa al laser (oltretutto più economica) per il trattamento delle cicatrici da acne, che ha anche un ottimo risultato per la riduzione dei segni bluastri e rossastri che lei presenta.
Si tratta del needling mediante Dermaroller, che per questo inestetismo ha risultati paragonabili a quelli del laser.
La procedura prevede l'utilizzo di uno strumento dotato di molteplici aghi di piccolissimo diametro, ed è resa praticamente indolore usando una semplice crema anestetica. Dopo il trattamento si possono riprendere immediatamente tutte le attività quotidiane, il disagio è minimo, e solitamente sono sufficienti due sedute a distanza di due mesi l'una dall'altra per avere una attenuazione delle cicatrici e dei segni superiore al 50%.
Un cordiale saluto,
Dr. Andrea Delemont
Medico Nutrizionista e Wellness Coach
oltre a sottolineare, come le ha accennato il collega, che esistono preparazioni topiche anestetiche che trovano largo impiego in questo tipo di procedute, aggiungerei anche che i "vecchi" acidi (Tca, etc) non necessitano di alcuna preparazione anestetica e continuano a trovare largo impiego e buoni risultati.
Saluti
Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it
direi che il laser CO2 frazionato è la terapia migliore per le cicatrici da acne.
Per lo meno nelle mie mani, il dermaroller (ne ho esperienza di circa 50 casi trattati) non offre i soliti risultati, ed oltretutto ha un costo uguale se non superiore al laser.
Il tca al 25 o 30% rappresenta a mio avviso l'unica reale ed efficace alternativa al laser.
cordialità
Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349
nella mia esperienza il laser CO2 frazionato è la metodica più efficace e meno invasiva per risolvere esiti cicatriziali anche discromici di acne pregressa. Naturalmente se tali esiti fossero troppo profondi, pur essendoci notevole miglioramento, non si cancella il problema. L'associazione di altre tecniche (peeling, scollamento con ago, punch) completa la tecnica Laser CO2.
saluti cari
Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228
come può aver letto dai commenti rilasciati dai colleghi che mi hanno preceduto, la laserterapia se ben impostata e previa preparazione anestetica sul viso della pz. può risultare utile al miglioramento degli esiti cicatriziali da acne. Purtuttavia, le classiche metodiche, come il trattamento peelin con Acido Tricloroacetico (TCA) al 25% - 30%, continuano a dare ottimi risultati in tempi e con costi ragionevoli. Sicuramente, secondo il mio modesto parere, è sempre opportuno far valutare la problematica direttamente al medico specialista, che Le potrà consigliare il giusto e specifico trattamento.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!
personalmente ottengo dei buoni risultati con gli acidi, quali il TCA al 25-30%. Hanno un prezzo inferiore ai laser, non sono dolorosi (al massimo si avverte un bruciore al momento dell'applicazione) e la cute ha un recupero completo in una settimana.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa
Dr. dario bazzano
Il trattamento con TCA ha buoni risultati, ma ha un disagio post-trattamento per il paziente notevole, con scarsa presentabilità sociale per dieci-quindici giorni. Può essere una buona alternativa per chi è disposto a tollerare ciò.
Mi permetto di spezzare ancora una lancia a favore del dermaroller, che credo possa essere proposto ai pazienti a un costo ben inferiore al laser e con un numero di sedute necessario molto ridotto (in media soltanto 2 sedute) e con risultati che sono, a detta di molti, paragonabili a quelli del laser, con un disagio per il paziente molto contenuto.
Piuttosto è necessario asserire che esistano diversi approcci terapeutici che variano in base alla tipologia di cicatrice atrofica da trattare.
Sono fra quelli che ritengono il needling (il primo conosciuto come dermaroller) una delle tecniche sicuramente più valide, meno costose per il paziente e più versatili, oltre chè con tempi di ripresa molto brevi.
Ovviamente il laser frazionato a CO2 rappresenta una delle altre valide alternative, sicuramente aventi un grado di efficacia; è necessario però chiarire che tutti i trattamenti efficaci tendono al miglioramento delle cicatrici e non alla loro scomparsa.
Se passa questo messaggio ed il paziente intende migliroare si è sulla corretta strada; se ci si aspetta il tocco "magico" beh, questo purtroppo ancora non esiste in nessun trattamento.
cari saluti
Dott. LAINO, Roma
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.