Alone scuro che rimane al posto di un livido anche mesi dopo completa guarigione. come trattarlo?

Buongiorno,

Vorrei chiedere un consulto su un problema che ho riscontrato da diverso tempo.
Ho degli aloni scuri sulle gambe in corrispondenza di lividi che mi sono fatta mesi (se non addirittura anni fa) dove, anche se l'ematoma è completamente guarito, è rimasta la macchia (ne ho un paio).
È come se la pelle si fosse iperpigmentata in alcune zone delle gambe dove ho avuto dei lividi in precedenza.
Preciso che non mi succede con tutte le botte che prendo (che sono parecchie, essendo molto sbadata e giocando a pallavolo) ma solo con alcune e solo dal ginocchio in giù.
Non so bene a chi rivolgermi nè che cosa si possa fare (es.
se sia un problema di circolazione o del derma) o se sia possibile far ritornare la pelle come prima.
Non fumo e prendo la pillola anticoncezionale da 9 anni (con controlli annuali che includono anche la coagulazione).
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 65 47
Gentile utente, quello che lei descrive è una situazione abbastanza comune dopo gli stravasi di sangue per iniezione o ematomi traumatici.
l'infiltrazione sanguigna nel derma provoca questa iper pigmentazione che nel tempo tende a schiarire.
In alcuni casi trattamenti laser vascolare permettono di accelerare questo processo di guarigione.come tutti i trattamenti laser magari una seduta non basta e ci vorranno più trattamenti distanziati nel tempo, a cute non abbronzata.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com