Pretuberanza conca delle orecchie

Buon pomeriggio,
Vorrei esporre un dubbio ma non sono sicura che sia la sezione giusta.
Ci provo.

Da sempre ho avuto il vizio di toccarmi le orecchie nei periodi di forte stress o stanchezza, questo gesto ripetuto nel tempo ha portato a crearmi degli eccessi di cartilagine nella conca dell’orecchio.
Come fossero delle cisti.

Volevo chiedere, c’è un modo per far regredire questo effetto o si può ricorrere solo alla chirurgia?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 65 47
Gentile utente, dalla sua descrizione non è facile capire il suo problema.
sicuramente una visita presso uno specialista in chirurgia plastica può aiutarla a capire se vi è una possibilità non chirurgica (difficile) per la correzione del suo difetto oppure se necessita di un intervento chirurgico.
ovviamente la chiave è la diagnosi della problematica anche se mi sento di escludere che sia stata lei a provocare il problema.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com