Dubbi su tossina botulinica

Buonasera avrei un dubbio sulla pericolosità del botox che eseguo ogni 6 mesi per rughe glabellari frontali e zampe di gallina.
Ho letto che la tossina usata è la stessa che provoca il botulismo alimentare che può essere letale.
Vorrei quindi capire se facendo questo trattamento posso inavvertitamente contaminare l' ambiente con il botox subito dopo aver fatto il trattamento (esempio: se appoggio la fronte al cuscino, o se mi tocco la fronte appena fatto il botox e poi tocco qualcosa o anche in generale il medico che usa la fiala e che poi la deve smaltire) e / o inavvertitamente ingerirne una minima quantità o peggio che qualcuno dei miei familiari (ho due bambini piccoli) che vive con me possa inavvertitamente ingerirne una minima quantità se banalmente tocca il cuscino dove ho appoggiato la fronte dopo aver fatto il trattamento o cose del genere.
Vorrei capire se la tossina botulinica è davvero sicura o se c ' è questo rischio, anche per il medico che usa la fiala... la tossina nella fiala avanzata è pericolosa se qualcuno ingerisce accidentalmente una minima parte di botox?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
La tossina botulinica, utilizzata nel botox, è la stessa tossina prodotta dal Clostridium Botulinum che può causare botulismo alimentare. Tuttavia, quando viene utilizzata a scopo medico estetico, la dose somministrata è estremamente limitata e controllata.
Se maneggiata con le giuste precauzioni, non c'è rischio di contaminazione ambientale. Una volta somministrata, la tossina botulinica non viene emessa nell'ambiente tramite il contatto con il paziente (es. cuscini) ma rimane nella sede di inoculo.
Una minima quantità di botox non causa il botulismo, anche in caso di ingestione (che certamente non sarebbe comunque possibile nelle modalità che ha descritto). Toccando la fronte subito dopo l'iniezione, la quantità di tossina trasferita sulle mani o su altri oggetti sarebbe insignificante.
Quando si eseguono trattamenti di medicina estetica è fondamentale rivolgersi ad un medico specificatamente formato in questo campo, in questo modo si ha la garanzia che vengano rispettate tutte le precauzioni necessarie e che la tossina "avanzata" venga smaltita correttamente (es autoclave o neutralizzata con sostanze chimiche). E' importante che vengano fornite al paziente tutte le informazioni relative al farmaco somministrato (e le sue dosi)
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Grazie mille quindi se ho capito bene non c'è il rischio di " ingestione accidentale " e di botulismo per contatti miei con oggetti/ persone ma potrebbe esserci nel caso il medico non smaltisca correttamente la tossina avanzata. È corretto? Non vorrei per un mio " vezzo" estetico mettere in circolazione una tossina potenzialmente mortale tutto qua. So che la tossina è inattvata con candeggina al 5/ mi pare ma non so quanto sia fattibile per i medici rispettare ogni volta la procedura ecco. Io personalmente vedo sempre il medico a fine trattamento gettare la tossina nei rifiuti speciali senza inattivarla onestamente...e vorrei sapere che rischi corre chi eventualmente dovesse entrare in contatto con questo botox avanzato. Grazie molte.
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
In tutti i casi, non c'è rischio di ingestione accidentale (le dosi di eventuali contaminazioni nelle modalità che avevamo descritto sarebbero microscopiche). Lo smaltimento della tossina residua è molto semplice e tutti i medici dovrebbero rispettare la procedura di neutralizzazione.
L'inattivazione della tossina sarebbe una responsabilità unicamente del medico iniettore, tuttavia, per una Sua tranquillità, potrebbe domandare quale procedura di smaltimento venga eseguita.
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#4]
Utente
Grazie molte