Esami del sangue ( neutrofili )

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni 1. 78 x 64kg, vi scrivo per una preoccupazione, ho fatto degli esami del sangue generali ed ho notato un unico valore segnato con l'asterisco:
Neutrofili: 2. 37 x10^3/ul (2. 50 - 7. 50)
Mentre la percentuale è nei limiti minimi:
Neutrofili 42. 7% (40. 0% - 75. 0%)
Sono un poco preoccupato data la mia tendenza ad essere un tantino ipocondriaco, dovrei preoccuparmi ed eseguire degli altri esami, oppure posso stare relativamente tranquillo?

Attendo pazientemente risposta da 2 giorni non potendo andare dal medico di base

Grazie mille in anticipo.
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 114 3
Carissimo utente
parlare di valori normali è puramente un dato statistico che dovrebbe riferirsi alla media +/- la deviazione standard ottenuta eseminando un congruo numero di campioni del territorio di appartenenza. Ciò significa che tale valore può variare dal Nord al Sud e da Est ad Ovest. Per il valore assoluto dei neutrofili la Hematology Society Guidelines indica come valore minimo un cut-off di 1.5x10^3/ul, esito che è ben lontano dal valore minimo ritrovato dal suo laboratorio, e che quindi va ampiamente considerato nei limiti della norma. Inoltre considerando il suo valore assoluto, calcolato, di globuli bianchi di 5,55x10^3/ul, il suo patrimonio in leucociti è perfettamente normale.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per aver risposto, mi ha rasserenato.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina di laboratorio