Analisi urine: Emoglobina ed emazie
Spett.le Dottore/Dottoressa,
stamattina ho ritirato le analisi del sangue e delle urine che mi ha suggerito il mio medico di base per la continuità dell'assunzione estroprogestinica e per via di una sospetta familiarità con Ipotiroidismo anche senza particolari sintomi.
Tutto perfetto, unica cosa, nell'esame delle urine viene segnalata la presenza di:
Emoglobina: tracce
Emazie: superiori a 16
note: "Muco presente".
L'ematocrito presenta un valore leggermente superiore a 46, ovvero 46,9 contro valori medi 36.0 e 46.0
E' possibile che avendo fatto uno sforzo eccessivo il giorno precedente (allenamento: fitness pesante, ripreso dopo parecchio tempo), si sia manifestata l'emoglobina nelle urine?
Oppure, pur lavandomi accuratamente solo con acqua prima del prelievo, il ciclo mestruale terminato qualche giorno prima, potrebbe aver lasciato residui? Dopotutto ho avuto ancora perdite il giorno del prelievo...
Gli altri valori, come dicevo, sono nella norma, perfetti, dal Glucosio al TSH.
Resto in attesa di una gentile prossima risposta, nel frattempo vi ringrazio.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla
la ringrazio per la pronta risposta.
Il mio medico di base ha confermato il suo responso; tra l'altro ha colto in pieno il fatto che non bevo mai molto, né durante l'attività fisica né, tantomeno, durante le giornate in cui non faccio sport; non so se sia per abitudine o per la bassissima concentrazione di glicemia nel sangue (70 su 70-110 nell'ultimo emocromo), ma mi sforzerò di bere maggiormente.
Cordiali saluti,
buona giornata.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.