Ricerca antidepressivo

Buongiorno, volevo chiedere se era possibile ricercare e trovare la sertralina nel sangue o nelle urine, esiste un esame per trovarla?
Mi spiego meglio siccome è un farmaco che non posso dire della sua assunzione allora mi chiedevo se vanno a ricercarlo (senza sapere che assumo lo stesso) e quindi possono rilevarlo. Il problema è che nel mio lavoro non si può utilizzare, aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

Occorre un esame specifico "dosaggio della sertralina".

In generale però non vi è una proibizione all'uso di un farmaco come quello, se mai la preoccupazione può essere relativa alla diagnosi per cui lo assume. Sono precauzioni relative.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la sua risposta, da quanto ho capito se vogliono devono fare e ricercare esami specifici, ok, ma mi chiedevo se esiste un esame specifico per ricercare non per principio attivo ma per antidepressivo generico , mi spiego meglio, se un dottore è in dubbio che una persona prende antidepressivi esiste un analisi che sia del sangue o delle urine per vedere se una persona assume un antidepressivo? Un analisi come tipo i trigliceridi o colesterolo?
Aspetto una sua risposta nel frattempo le auguro buon lavoro e una buona giornata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Gentile utente,

No, non esiste un esame per "gli antidepressivi", sono molecole di tipo diverso, esiste per singoli gruppi strutturalmente simili, non in generale. Antidepressivo non corrisponde ad una struttura chimica, è un gruppo eterogeneo.
[#4]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta così chiara è coincisa, le auguro buon lavoro!