Chiarimenti test hiv

Gentili Dottori,vorrei avere un opinione da un medico esperto di medicina di laboratorio quanto segue: ho avuto il coraggio di effettuare un test hiv, che è risultato negativo, Tuttavia vorrei che qualcuno mi aiutasse a comprendere quanto scritto:
Anticorpi anti hiv 1 e/o 2 negativo metodo clia negativo.
Dunque che significa e/o?Che hanno potuto fare solo hiv 1 o solo hiv 2 oppure posso stare tranquilla perchè significa che mi hanno fatto la ricerca per entrambi,cioè hiv 1 e hiv 2 e che quindi e/o significa semplicemente che c'è assenza di anticorpi anti hiv di tipo 1 e tipo 2 o di una eventuale coinfezione?Inoltre vorrei sapere se un test di tipo clia di III generazione è ugualmente attendibile per gruppi rari come N ed O.
Dopo mesi e mesi di ansia e angoscia vorrei mettere la parola fine a questo triste e terribile capitolo della mia vita. Grazie. Vi prego,cerco solo un pò di chiarezza anche perchè il mio medico di base non è disponibile a causa di problemi di salute! Grazie ancora.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Ritengo significhi che le hanno fatto i due tests HIV 1 e 2 , che il test è negativo ; quella "o" non vedo perchè sia scritta , comunque può chiedere direttamente al laboratorio ma di norma si testano i due tipi di anticorpi. Riguardo la III generazione va bene il test ed il gruppo non incide minimamente

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, ho mandato un e- mail all'istituto privato, presso il quale ho eseguito il test e mi hanno risposto che il loro test ricerca gli anticorpi contro hiv 1 ed hiv 2 e l'antigene p 24. Poi ho anche chiamato e mi hanno risposto la stessa cosa, aggiungendo che e/o è una dicitura. Tuttavia in entrambi i casi mi ha scritto e mi ha risposto una segretaria e non una persona del laboratorio. Lei crede che possa stare tranquilla o devo parlare direttamente con qualcuno del laboratorio?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Penso possa stare del tutto tranquilla
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in medicina di laboratorio