Esame del sangue col raffreddore

Gentili medici,
vi scrivo su richiesta di un mio amico (ho controllato le linee guida dei consulti, e credo che non si siano problemi...avvertitemi se così non fosse!!).
Ha la mia stessa età, e a breve dovrà fare delle analisi del sangue "di routine" (in più deve anche fare la D3 nel sangue). In questi giorni è stato dal dottore, che gli ha detto che ha le vie respiratorie infiammate e con del catarro, suggerendogli questa terapia:
-Acqua di sirmione.
-Calyptol inalante.
-Kaloba.
-Spray alla propoli.
In più, ha le emorroidi che gli fanno male. (Il medico gli ha prescritto un "farmaco" a base di ippocastano, amamelide, vitamina c, rusco, troxerutina)
Lui però, per le vie respiratorie, non ha alcun sintomo, non si sente nulla di particolare. Quindi si chiedeva se potrà fare lo stesso il sangue oppure se dovrà aspettare perchè alcuni valori potrebbero risultare alterati.
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Alcuni esami, semprechè il suo amico si trovi in uno stato infiammatorio, come gli indici di flogosi ed alcuni valori dell'emocromo, ad esempio, potrebbero essere condizionati.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dr. Quatraro!
Gli riferirò, allora, di aspettare a fare l'esame.
Che lei sappia i "farmaci" che le ho segnalato potrebbero interferire con l'esame?
Cioè, magari il Dottore gli ha detto di andare avanti per un pò di tempo anche dopo che lui sta bene, quindi magari va a fare l'esame che sta ancora prendendo qualche cura fra quelle segnalate, e sicuramente nessuno vuole falsare il risultato dell'esame per dell'ippocastano o della propoli.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Personalmente eviterei ogni interferenza, anche minima.
[#4]
Utente
Utente
Il mio amico le chiederebbe, secondo lei, per quanti giorni sarebbe bene astenersi dai prodotti prima di procedere con l'esame? Due/Tre giorni, una settimana o un mese (Non ne ha idea)?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
In genere, per quanto ha riferito, tre-quattro giorni sarebbero sufficienti.
[#6]
Utente
Utente
Benissimo Dott. Quatraro, grazie mille!!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Di nulla.

AUguroni