Crioconservazione cordone ombelicale

Mi scuso perché non so se la "Specialità" scelta è quella giusta.
Per il nostro bambino io e mia moglie abbiamo deciso di fare la crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Dopo un mese dalla raccolta ci è arrivato il risultato sul campione di sangue cordonale ombelicale raccolto: bassa conta cellulare.
In pratica il sangue cordonale raccolto contiene 170 milioni di cellule nucleate rispetto ad una quantità minima per trapianto autologo che è di 250 milioni. Ho letto che studi americani dicono che servono 0,5*10^7 per ogni kg di massa corporea quindi il sangue raccolto contiene la minima quantità fino ad una massa corporea di 34 kg.

A valle dei risultati ricevuti sono molto indeciso se continuare o meno la crioconservazione, visto che la quantità è inferiore ai limiti di legge potrei rescindere il contratto senza penale. La società alla quale mi sono affidato mi dice che conviene continuare la conservazione nonostante la bassa conta cellulare perché le cellule staminali possono essere espanse in laboratorio.

Vorrei avere un vostro parere in merito.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

teoricamente quello riferitole è corretto; infatti le cellule staminali hanno la sorprendente capacià di moltiplicarsi e potenzialmente anche quella di generare differenti tipi di tessuti dal momento in cui iniziano a dividersi e a svilupparsi.

Detto questo poi è pure vero che, nel caso del suo bimbo, il sangue cordonale raccolto contiene meno milioni di cellule nucleate rispetto alla quantità minima richiesta per un trapianto autologo e quindi avete la giusta possibilità di recedere dal contratto stabilito.

Se posso darvi un consiglio pratico, prima di rescindere il contratto, parlatene in diretta anche con il vostro medico di fiducia e con il ginecologo di sua moglie.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per il consiglio, lo seguirò sicuramente....
Senza tener conto del fattore economico, lei consiglierebbe di continuare ? Nell'ottica che potrebbero essere sempre utili ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Esatto!
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio...
[#5]
Utente
Utente
salve, vorrei farle un'altra domanda...
il valore che oggi è insufficiente per un trapianto autologo, tra qualche tempo potrebbe essere una quantità sufficiente ?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Questa è un domanda da un milione di "euri" !
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto