Valori riferimento latticodeidrogenasi

Buongiorno Dottori, vorrei chiedere un parere sui valori inerenti il Latticodeidrogenasi.

Ho effettuato una sfilza di esami per venire a capo di una situazione che da adesso inizia veramente a stancarmi..sopratutto perchè ogni medico mi prescrive nuove analisi, senza però venirne a capo!

So solo di avere, ad oggi, helicobacter pylori, allergie aerobiche e alimentari (lattosio, latte e albume).

Fatto è che a parte il valore di Omocisteina abbastaza alto (sono passato dalla prima presa visione 25.30 prelievo del 06/04/2010 al valore di 33.9 prelievo del 03/05/2010) prelievi rispettivamente effettuati in due laboratori diversi, uno privato il primo e azienda pubblica il secondo.

Il valore che però mi lacia perplesso, soprattutto dopo aver fatto una breve ricerca su Interent è quello del Latticodeidrogenasi poichè mi sono accorto che il valore il valore di riferimento è compreso 100-240 U/l mentre il mio. è risultato essere di 322 UI/L eppure il range di riferimento del suddetto, sulla carta è dato tra i 240 e i 380 UI/L!!

Come si spiega una simile discrepanza su un valore fra l'altro abbastanza importante??

il mio valore è alto o no?

Grazie per le risposte, distinti saluti
[#1]
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
Esistono due metodi di laboratorio per misurare la concentrazione di attivita' catalitica della lattato-deidrogenasi, uno (IFCC) misura la reazione lattato-piruvato e l'altro (SCE o DGKC) invece misura la reazione opposta piruvato-lattato. Cambiano i substrati, il pH, gli starter, il verso della variazione di assorbanza ecc.

Per vari motivi tecnici la concentrazione di attivita' catalitica apparente nei due casi e' diversa e quindi anche i valori sono diversi, quasi doppi da un caso all'altro.

Il range "fino a 240" e' tipico del metodo IFCC mentre il range "fino a 400" e' tipico del metodo DGKC.

Un po' per convinzione, un po' per le decisioni prese dell'industria che ha interesse a semplificare il panorama, sta prevalendo il metodo IFCC.

I suoi valori personali (322) vanno riferiti al range di normalita' del metodo che e' stato impiegato dal suo laboratorio (240-380), e appaiono normali.

Se li avesse eseguiti in un laboratorio che impiega l'altro metodo, invece di 320 le sarebbero risultati tipo 180 U/L.

Lei e' normale.





[#2]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
quale è quello usato più spesso?

Dr. Eytan Raz

Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto