Sulle analisi del sangue da me effettuato in data 13/02/2010

Buongiorno,
volevo richiedervi un consulto medico sulle analisi del sangue da me effettuato in data 13/02/2010. I valori sono il linea con i valori di riferimento tranne alcuni che risultano fuori norma che vi elenco:

-mentre il colesterolo totale risulta essere di soli 172 mg/dL il colesterolo HDL risulta essere di solo 33 mg/dL(fuori norma) ed i trigliceridi nella norma 77 mg/dL;

- il secondo dato fuori norma risulta essere nell'esame citoflurmetrico delle urine che presenta i seguenti dati
Eritrociti 6
Leucociti 30
Cellule epiteliali 1
come voi ben sapete i leucociti risultano essere fuori dai valori di riferimento 0-20 il medico in entrambi i casi sopra citati non mi ha prescritto nulla dicendo che trattasi di valori che sono poco fuori norma e quindi senza preoccupazioni, mentre un mio amico dottore mi ha detto che nel primo caso si tratta di mancanza di attività fisica essendo il colesterolo buono inferiore di 1/5 rispetto a quello totale, mentre nel secondo caso mi ha detto che secondo lui potrebbe esserci una piccola infezione alle vie urinarie e di farmi prescrivere il monuril.
Vi chiedo pertanto a voi cosa ne pensiate e a chi devo dar retta.
Vi ringraziamo per la vostra pazienza e per questo lavoro molto utile che fate per noi utenti in maniera volontaria.
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
1) colesterolo: quando il colesterolo totale e' basso chiaramente anche il colesterolo buono buono sara' basso, fa bene il collega a guardare non il valore assoluto ma la proprorzione sul totale. Faccia sport.

2) urine: qui invece il collega pecca di troppo empirismo, non si fa l'antibiotico per pochi leucociti, che non sappiamo neanche da dove vengono (uretra, prostata, vescica) e non sono accompagnati da sintomi. Si deve fare l'urinocoltura, un esame economico e sicuro, e si da' l'antibiotico solo se essa viene positiva.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in medicina di laboratorio