Tempo di quick alto bambino 2 anni

Buonasera dottori ho fatto le analisi a mio figlio di 2 anni per dei piccoli lividi sulle gambe.
Da questi analisi risulta tutto nella norma a parte il r alto 18, 2 (11, 5-15).
Sono stata dall'ematologo e mi ha detto che le analisi suono buone e questo e un modico aumento e il bambino non avendo nessuna manifestazione di tipo emorragico non c'è da preoccuparsi e il lividi che ha solo sulle gambe sono dovuti soprattutto alle cadute del bambino.
Mi ha detto per stare tranquilla di ripetre piu volte questa analisi perché puoi variare molto a seconda delle condizioni del bambino e del laboratorio.
Mi devo preoccupare?
Attendo un vostro gentile parere grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 191 12
Buongiorno

piccole variazioni del PT non hanno grande significato in assenza di manifestazioni cliniche e mi sento di condividere in pieno il parere del collega ematologo (che ha visto e visitato il bambino, il che rimane il punto fondamentale della valutazione).

Dal punto di vista del laboratorio va anche considerato che un prelievo laborioso (non infrequente in bambini così piccoli) può risultare in modeste alterazioni di questi parametri.

Può essere utile, perlopiu’ per rassicurazione, un controllo successivo che dovrà avvenire nello stesso laboratorio e possibilmente con prelievo praticato da personale esperto in prelievi pediatrici.

Quanto sopra per essere esaustivi ma ripeto che l’ alterazione rilevata non mi pare significativa.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella