Dubbio su esame elastasi pancreatica

Salve Dottori, il medico mi ha prescritto l'esame dell'elastasi pancreatica fecale per valutare un'eventuale insufficienza pancreatica, al momento della prescrizione dell'esame le uniche diciture disponibili erano "elastasi: ricerca nelle feci" ed "elastasi sierica", ha inserito la prima dicitura con il codice (90.85.
3) ma al momento della prenotazione dell'esame al cup la dicitura nello specifico è questa: ELASTASI: RICERCA NELLE FECI (batteri antigeni cellulari ed extracellulari identificazione diretta).
Il mio dubbio è che non si tratti dell'esame dell'elastasi pancreatica, quindi vorrei un chiarimento a riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Cardiologo, Ematologo, Biochimico clinico 242 12 5
Gentile Signora,

nel corpo umano l'eleastasi è un enzima utile alla dissoluzione/digestione di aggregati proteici ricchi di proteine elastiche quali l'elastina, la fibrillina l'emilina ecc. Di norma queste fibre vengono ingerite tramite i cibi che mangiamo (fibre della carne di solito).
L'elastasi pancreatica, nella fattispecie, viene rilasciata nei succhi pancreatici prodotti dal pancreas esocrino e passa direttamente nell'intestino, a livello del duodeno, dove entra a contatto con i residui di cibo già trasformati dallo stomaco.
E' evidente quindi che tracce dell'enzima elastasi pancreatica possono ritrovarsi nelle feci in quanto ciò che viene prodotto dal pancreas esocrino finisce nelle feci.
Parlare pertanto di misurazione dell'elastasi fecale corrisponde a verificare la presenza di elastasi pancreatica riversata nelle feci.
La sua identificazione e quantificazione - e quindi il test noto come elastasi fecale o pancreatica - sono importanti per verificare la corretta funzionalità del pancreas esocrino (l'altra parte del pancreas producente ormoni quali l'insulina viene definita invece pancreas endocrino). Il test si esegue su feci prelevate a fresco.
Spero di essere stato esauriente e utile.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta molto chiara e dettagliata, però non mi era chiara la dicitura "batteri antigeni cellulari ed extracellulari ricerca diretta" riferito all'esame dell'elastasi fecale che ho effettuato. Se l'esame serve per la quantificazione di questo enzima, che senso ha la ricerca dei batteri antigeni? Grazie.