Dubbio test hiv

Salve medici volevo avere dei chiarimenti perché purtroppo sto soffrendo molto di ansia... 5 anni fa a seguito di un rapporto a rischio, ho effettuato un test Elfa di IV generazione a distanza di 40 giorni dell’evento a rischio considerando come suggerito dal medico il test definitivo... Dopo 5 anni mi sono rivenuti i dubbi su quel test, (non ho rapporti da un anno) quindi ho deciso di effettuare 3 autotest della Mylan a distanza di due giorni da ogni test e tutti e tre test mi hanno dato esito negativo, non contento ho effettuato un nuovo test presso un laboratorio privato della mia città di IV generazione con metodica Elfa anch’esso negativo... Il mio dubbio è questo posso considerarmi questi 5 test (3 autotest e 2 di laboratorio definitivi?) non è che magari nel laboratorio si possono essere sbagliati?

La dottoressa del laboratorio è stata molto gentile che quando ho ritirato il referto mi ha spiegato che poteva stare tranquillo sul risultato dell’esame.
Anche il mio medico curante mi ha detto di chiudere la vicenda.

Aiutatemi perché sono entrato nel panico, ho paura di un errore del laboratorio... ho eseguito due test nel laboratorio e tre auto test vorrei evitare di farne altri, voi dite che è impossibile la situazione da me descritta?
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Nella peggiore delle ipotesi, il rateo di "falso negativo" di questi test presi singolarmente è di 1 su 200. Tuttavia, avendone effettuati 5, il rischio di è < 1 su 300 miliardi.
Mi associo agli altri medici che l'hanno già tranquillizzata.
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Quindi dottore posso stare tranquillo? Ed evitare ulteriori test?
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Con ben 5 test negativi (effettuati anche a distanza di molto tempo dall'evento a rischio), direi che può stare tranquillo. Non c'è alcun bisogno di effettuarne ulteriori.
Spero di essere stato d'aiuto
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#4]
Utente
Perfetto dottore grazie mille è stato davvero di aiuto purtroppo so che è una cosa psicologica infatti sto andando in terapia.. un’ultima cosa è chiudero questo consulto , da quello che mi dice quindi con i test eseguiti ho eliminato il rischio di qualsiasi errore soprattutto avendone fatti due in laboratorio è corretto? Anche perche mj hanno confermato che questi test non danno quasi mai negativi falsi ma avendo tanta sensibilità avrei potuto avere un falso positivo soprattutto quelli in farmacia corretto? Una buona serata grazie davvero tanto
[#5]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,

Sia i test che ha eseguito in farmacia sia quelli di laboratorio sono dotati di ottima sensibilità (quindi un bassissimo rischio di avere un risultato falso negativo, cioè essere malati con un esame negativo).

Nel suo specifico caso, questo remoto rischio è stato completamente annullato dall'esecuzione di due test di laboratorio (di cui uno) a distanza di molto tempo dal rapporto sessuale e dalla presenza di ben tre autotest anch'essi negativi. Per queste ragioni, non c'è alcuna necessità di ulteriori indagini, il risultato negativo è stato ampiamente confermato (senza reali rischi di errori).

In altre parole, avere un falso negativo è un evento molto raro, avere cinque falsi negativi è impossibile (soprattutto grazie all'elevata accuratezza dei test che ha svolto e ai tempismi degli stessi rispetto al rapporto a rischio).

Spero questa ulteriore conferma possa aiutarla a superare le preoccupazioni riguardo ad HIV, congiuntamente alla psicoterapia che sta svolgendo.

Se ne ha piacere, la sua recensione sarebbe preziosa per migliorare il mio lavoro.
In caso di ulteriori dubbi, non esiti a inviare ulteriori repliche

Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#6]
Utente
Certo con piacere , le devo dire la verità mi ha aiutato molto è stato molto chiaro.. magari questo consulto può essere di aiuto per molte persone perché la prevenzione ritengo sia fondamentale ma non deve diventare motivo di altre malattie quali quelle psicologiche credo che lei sia d’accordo con me.. ho eseguito molti test perché ritengo che proteggere se stessi e gli altri è un grande atto di amore, concludo dottore con il ringraziarla anche se non la conosco le voglio bene!
[#7]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Caro Utente,
Mi trova completamente d'accordo riguardo alla scrupolosità negli esami, soprattutto quando si tratta di malattie importanti e facili da escludere.
D'altra parte, è fondamentale, una volta ricevuto l'esito negativo, andare oltre.
Un caro saluto, grazie
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#8]
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo di nuovo , stasera purtroppo era in una festa con dei miei amici c’era il fondo della busta della patatine ho preso il pugno che stava per finire e in mezzo un cretino aveva buttato una gomma da masticare , purtroppo mi è finita in bocca ma l’ho sputata subito.. secondo lei ho corso il rischio di contagiarmi di hiv?
[#9]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Non c'è alcun rischio di trasmissione di HIV per l'episodio descritto, può stare tranquillo!
Distinti saluti,
Dr. Edoardo Ghisimberti

[#10]
Utente
Salve dottore mi scusi per l’ennesima domanda però lei mi sta rassicurando molto , sono in vacanza a Malta per staccare un po’ però quando non sta succedendo le spiego cosa è successo.. stavo camminando in mezzo alla folla ad un certo punto ho sentito dietro il braccio come un bruciore ( es come se qualcuno ti brucia con una sigaretta) ho controllato subito il braccio e non risultava nessuna ferita e nemmeno sangue.. questo è successo giovedì notte, nei seguenti giorni ho controllato se ci fosse qualche crosta o ferita ma nulla, ora le spiego il mio dubbio potrebbe essere qualcuno che con qualche ago o siringa mi abbia punto? Cioè mi sarei accorto di sangue o di una ferita visibile giusto? Grazie mille per la risposta
[#11]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Una puntura dolosa con un ago molto probabilmente lascerebbe una traccia sulla pelle, ad esempio un piccolo sanguinamento. Inoltre, la sensazione di "bruciatura" (dolore urente) è ben diversa dalla sensazione di "puntura".
Nei limiti di una valutazione a distanza e a posteriori, credo possa stare tranquillo e godersi le vacanze a Malta, spero possano essere un'occasione per allentare le Sue preoccupazioni per HIV
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#12]
Utente
Grazie mille dottore , se subito dopo il dolore non ho notato nulla di strano e ora a distanza di nemmeno 72 non ho nemmeno un piccolo segno diciamo posso escludere questa eventualità
[#13]
Utente
Mi può confermare dottore ? Che non avendo visto subito dopo nulla di strano ne segna e ne sanguinamento e che a distanza di tre giorni non ho nessun segno nella pelle posso stare tranquillo giusto?
[#14]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Confermo quanto scritto nel messaggio precedente, può stare tranquillo.
Buone vacanze,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#15]
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo perché mi creda mi sta aiutando in un modo non indifferente un’ultima domanda in modo da chiudere questo consulto ed evitare di farla seccare, quindi se anche qualcosa mi abbia punto però non avendo bucato la pelle ( non uscendo sangue e non avendo nessuna ferita ) non ho corso nessun rischio giusto? Grazie mille dottore una buona serata
[#16]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
HIV non è in grado di infettare se la cute è integra, quindi non vedo alcun rischio.
Sono più che felice di essere d'aiuto! Nessuna seccatura, non si preoccupi!
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#17]
Utente
Quindi dottore per concludere dopo 5 giorni dall’eventuale incidente se una spilla o una puntura mi avrebbe punto quindi bucato la cute avrei un segnale visibile dell’accaduto giusto? Le faccio questa domanda perché sono tornato oggi e mia mamma mi ha controllato tutto il braccio ma non c’è nessun segnale di nessuna ferita , grazie per il suo prezioso sostegno
[#18]
Utente
Da quello che ho raccontato posso mettere una pietra sopra l’accaduto e non fare nessun esame
[#19]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
In caso di puntura con un ago o uno spillo, sarebbe stato apprezzabile qualche segno della stessa immediatamente ed, eventualmente, anche in tempi successivi.
L'elemento tranquillizzante, in questo caso, è la totale assenza di alcuna manifestazione o segno univoco di un puntura dolosa (che ne avrebbe verosimilmente lasciati).
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#20]
Utente
Perfetto dottore grazie mille! Posso chiudere allora questa vicenda e tornare alla mia vita normale senza effettuare nessuna analisi? Una buona giornata dottore
[#21]
Utente
Mi può rispondere un’ultima volta dottore per favore.. e inoltre le volevo dire che non ho capito dalla sua risposta dopo 5/6 dall’accaduto avrei ancora il segno nel braccio se fosse successo qualcosa giusto ?
[#22]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Data l'assenza di qualsiasi segno di puntura, non credo sia necessario alcun approfondimento, può stare tranquillo e dimenticarsi di questo accaduto.
Rispondendo alla Sua seconda domanda, l'assenza di segni cutanei non esclude necessariamente un'eventuale puntura nei 5/6 giorni precedenti.
Spero di essere stato d'aiuto,
Le auguro una buona giornata!
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#23]
Utente
Perfetto dottore grazie mille , quindi è impossibile non accorgersi di una puntura da quello che mi dice , perché poi a distanza di due\ tre giorni ho fatto controllare anche a mia madre abbastanza attentamente ma anche lei non ha notato nulla
[#24]
Utente
Corretto?
[#25]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile Utente,
Sì, è corretto. Le punture danno qualche traccia del loro avvenimento.
Spero di essere stato d'aiuto,
Le auguro una buona giornata
Dr. Ghisimberti Edoardo