Valori calcio nelle analisi alto ragazzo 15 anni!

Buonasera gentili medici.

Le analisi di mio di mio figlio di 15 anni riportano un valore alto di calcio nel sangue di 10.6.
Ultimamente è un po' più stanco del solito e tende a dormire anche di pomeriggio qualche ora.

Suppongo che può essere anche lo stress legato alla scuola e alzarsi presto la mattina.

Però qualche giorno fa ha avuto un piccolo svenimento il classe, tutto durato pochi secondi, si è ritrovato a terra senza accorgersene ma si è ripreso spontamene da solo.

Ecocolordoppler che gli abbiamo fatto non riposta nulla e anche la visita del medico di base ha avuto esito negativo.
Siamo in po' in ansia perché questo valore alto ci preoccupa molto...
Grazie...
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 103 3 1
Gentile utente,
il valore di calcemia (10.6 mg/dl) riportato per un ragazzo di 15 anni è borderline alto ma che non risulta essere correlato alla sintomatologia clinica episodica (lipotimia) lamentata dal ragazzo. Tale valore può essere correlato con una dieta ipercalcica o in qualche caso da sedentarietà o ad un eccesso di somministrazione di vitamina D. Qualunque di queste cause è sempre conveniente prima di prendere delle decisioni ripetere a debita distaza, circa 2 settimane, il dosaggio della calcemia.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
Utente
Grazie molto Dr per la sua gentile risposta.
In effetti i valori riportati dalle analisi danno indicazione di fegato ingrossato , e infezione da streptococco..

CALCIO TOT 1.06
Alanina aminotransferasi ALT 44
S Titolo anti Streptolisinico 693

Il ragazzo tende ad avere un valore pressorio intorno 100 / 60 .
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 103 3 1
Gentile utente,
il lievissimo aumento delle ALT non indicano un fegato ingrossato ma solo una labilità della membrana della cellula epatocitaria in quanto questo enzima si trova nel citoplasma della cellula e ne fuoriesce quando l'involucro membrana è stata danneggiata. Riguardo alla infezione da streptococco il titolo ASLO riferisce ad anticorpi che possono innalzarsi come ricordo anamnestico di una infezione passata, mentre per l'infezione in atto andrebbe eseguito un tampone faringeo, non il test rapido, in quanto meno affidabile, per isolare il batterio.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#4]
Utente
Grazie per la sua risposta , mi sento più tranquillo , da quello che ho capito non c'è nulla di serio ..