Leggera tachicardia, affanno al minimo sforzo, valori anomali ematocrito

Buongiorno,
Ho sempre sofferto di una leggera tachicardia (circa 90/100 battiti al minuto) e un eccessivo affaticamento e affanno al minimo sforzo.
Ho fatto già un holter da sforzo 7 anni fa dove avevo solo tachicardia e extrasistole, e l’ho ripetuto qualche mese fa, dove era rimasta la tachicardia ma sparite le extrasistole.
Ho fatto in più un holter da sforzo una settimana fa in cui ho avuto difficoltà coi tempi di recupero (devo ancora portare i risultati al cardiologo, ma dopo 3 minuti i miei valori sarebbero dovuti rientrare nella norma mentre a me dopo 6 erano ancora a 130).
Il cardiologo mi ha prescritto delle analisi (fatte tre mesi fa e ripetute la settimana scorsa).
I valori delle prime analisi risultati anomali erano i seguenti (scrivo tutti gli anomali ma non credo che tutti siano rilevanti):

Azotemia: 53
Colesterolo totale: 209
Ferritina: 5, 9
Vitamina D3: 16, 7
Globuli rossi: 4. 120.
Emoglobina: 11, 8
Ematocrito: 36, 4
Rdw - Cv: 14, 9
Beta1 globuline: 8, 70 (questo valore in realtà è da credo un paio di anni che mi esce sballato)

Il cardiologo mi ha prescritto sideral forte e dopo tre mesi ho rifatto le analisi, in cui si sono stabilizzati la maggior parte dei valori tranne l’rdw-cv che invece è peggiorato (15, 2).
La ferritina è salita a 9, 20, rientrando nel range del valori di riferimento anche se credo ancora bassa.
Ematocrito 37, 9 (il minimo dovrebbe essere 38).

Beta 1 globuline non le ho rifatte.

Vorrei sapere è normale rdw- cv peggiorato nonostante siano migliorati gli altri valori?
Potrebbe essere dovuto a qualche altro tipo di carenza oltre a quella di ferro?
Questi valori potrebbero essere in qualche modo collegati alla mia tachicardia e al mio affanno al minimo sforzo (nonostante faccia attività sportiva regolare)?
Il cardiologo alla prima visita mi ha detto che la tachicardia in questi limiti potrebbe essere solo dovuta all’ansia, effettivamente sono una persona emotiva e ansiosa laddove ce ne sia motivo ma non credo a livello patologico, e mi sembra strano sia collegata allo sforzo perché quando faccio attività sportiva, camminate eccetera sicuramente non ho pensieri ansiosi.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Az
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 103 3 1
Gentile utente,
La condizione di carenza di ferro (marziale) è ancora in atto nonostante il lieve aumento della ferritina, pertanto è fondamentale che mantenga la somministrazione di ferro nella formulazione che verrà meglio indicata dal suo medico, senza dimenticare di incrementare il livello di vitamina D3 che risulta insufficente. Tale molecola partecipa in vari stadi dell'emopoiesi e quindi di fondamentale importanza rimpinguare il suo tenore corporeo.
Riguardo all'RDW-CV, il valore rilevato tra i due campioni non mostra alcuna variazione patologica ma è solo, perchè è inferiore al 5%, una variazione strumentale, legata al sistema di misura anche se nello stesso laboratorio, o una variazione biologica.
Auguri

Dr. Francesco Zagami