Consulenza esami

A seguito poliabortività ho effettuato diversi esami, tra i quali sono risultati non nella norma i seguenti:

Mutazione Nn MTHFR A1298C
HPA-1 presenza del solo allele b
ACE Genotipo I/D
Anticorpi antifosfolipidi IGG e IGM Positivi
Omocisteina nella norma
Vit. B 12 e folati nella norma

Qual è il reale significato, non solo dal punto di vista ostetrico, di questi esami? E qual è lo specialista di riferimento? (ematologo, immunologo..)


Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Ci potrebbe essere una maggiore suscettibilità a fatti trombotici placentari in gravidanza con una maggiore frequenza di aborti, ma più di questo non si può dire, perchè non si può parlare di certezza futura di aborti . Lo specoalista di riferimento è sia il ginecologo che l'ematologo

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Nessuna ripercussione sulla salute? Solo ed esclusivamente problemi ostetrici? (a quelli ormai sono abituata dopo 4 aborti)
Leggevo che le mutazioni possono indicare predisposizione a patologie cardiovascolari e gli anticorpi antifosfolipidi possono essere legati ad altre malattie autoimmuni (lupus, artrite reumatoide, ecc).

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
La presenza di questi anticorpi antifosfolipidi si può caratterizzare nella presenza nel siero di questi anticorpi ; possiamo citare quelli anticardiolipina , di classe IgG ed IgM, e l'anticoagulante lupico e da un quadro clinico che si manifesta con trombosi arteriose e/o venose in vari organi compresa la placenta. Questo però non significa che lei andrà sicuramente incontro a fatti di questo tipo, diciamo che potrebbe essere maggiormente predisposta. Le mutazioni da lei citate, poi, incidono ancora meno, su questa maggiore predisposizione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in medicina di laboratorio