Tosse grassa pomeridiana

buongiorno, mi madre ha 72 anni e gode di una discreta salute.

Ormai da 3/4 settimane ha una tosse grassa persistente.
La tosse si presenta dalla mezza giornata in poi per poi scomparire quando va a riposare la sera.
La mattina e la notte non tossisce.
Ha già fatto 2 cure antibiotiche, aerosol con Clenil + fisiologica e ora su suggerimento dell'otorino sta facendo le inalazioni con acqua di Tabiano due volte al di per due settimane 8simao al girono 5).
Settimana scorsa ha già fatto un RX torace che non presentava nessun aspetto rilevante e delle analisi del sangue che presentano valori quasi tutti nella norma e senza scostamenti rilevanti ma ciò nonostante la tosse non vuole saperne di scomparire.
Non sappiamo più cosa fare e a chi rivolgerci.
Ora abbiamo preso appuntamento per una TAC.
Grazie in anticipo per un vostro consulto.
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 142 2
Sono d'accordo con la terapia fatta in precedenza a quella attuale prescritta dal collega otorino.Sembra di capire che durante la terapia antibiotica non c'è stato alcun miglioramento e che,perciò, non sia presente una forma batterica.L'assenza della tosse quando riposa (posizione distesa) escluderebbe un'origine gastro-esofagea. Sarà da valutare l'esame TAC.Forse, se il medico curante è d'accordo, dopo tale esame potrebbe (uso il condizionale!) essere utile il parere di uno specialista pneumologo;ottima comunque l'idea di sentire anche lo specialista otorino e da non sottovalutare l'uso di acqua sterile per inalazioni.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
Utente
grazie della sua risposta Dottore. Nel frattempo mia madre ha eseguito la TAC, di seguito esito:
Trama interstiziale normo rappresentata. A DX scissura sovra numerica di nelson. Diaframma DX altosituato. Assai modesta fibrosi biapicale. Poco piu che lamenlalre consolidamento mantellare apico dorslale lsd. Segnalo accumulosecretivo lungo le diramazioni brocnhiali della piramnide basale dei lobi inferiori rilievo poco piu esteso a DX. Non sono comparsi noduli o consolidamenti. Mediastino libero da tumefazioni.

Cosa ne pensa? Nel frattempo la tosse si alterna tra grassa e secca e non e piu concentrata nella fase pomeridiana.
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 142 2
Mi scuso per il ritardo della risposta ma sono,nonostante la pensione, piuttosto impegnato in sede didattica all'Università. Il referto TAC è,a mio parere,chiaro. L'unico aspetto che mi permetto di sottolineare è:" accumulo secretivo lungo le diramazioni bronchiali della piramide basale dei lobi inferiori.......", un rilievo che richiama,penso, una forma di bronchite catarrale persistente "La presenza di scissura sovranumerica di Nelson è un'alterazione anatomica a mio parere ininfluente. Ripeto il consiglio di un parere pneumologico e mi permetto di consigliare anche un esame colturale dell'espettorato (ammesso che si riesca a raccoglierlo) per valutare un'eventuale infezione ed eventuali antibiotici,se necessari ( non mi ha precisato quali abbia assunti in precedenza). Per sua tranquillità sappia che l'esame TAC nell'apparato respiratorio è utilissimo (ovvio dopo RX) mentre non è particolarmente utile la Risonanza Magnetica. La ringrazio se mi fa sapere e mi scuso ancora .Cordialmente.

Dr. Paoloalberto Brachi