Rischio tetano
Salve dottore lavoro nella carpenteria leggera e mi sono ferito la mano sinistra con un pezzo di ferro in pratica mi sono tagliato al centro della mano una ferita di 3 cm non profonda da mettere i punti ma neanche tanto lieve, appena ferito ho subito messo la mano sotto l acqua corrente e sapone e poi l' ho chiusa con una medicazione adesso sono passati 4 giorni non esce sangue ma essendo in un punto dove la mano e soggetta a movimenti ripetuti e rimasta un po' aperta infiammata e dolente, una ferita del genere e a rischio tetano?
L ultima vaccinazione risale a 17 anni fa, adesso cosa posso fare e a chi rivolgermi?
L ultima vaccinazione risale a 17 anni fa, adesso cosa posso fare e a chi rivolgermi?
[#1]
Il tetano può penetrare sia nelle lesioni piccole che grandi. La protezione del vaccino è 10 anni. Nel suo caso dovrebbe farne almeno 1 dose subito, continuando poi con il ciclo completo.
Dr. Claudio Bosoni
[#2]
Utente
Al pronto soccorso nn hanno tenuto necessario la dose di vaccino con la motivazione che la ferita sta guarendo quindi significa che nn e infetta, nn so se questa cosa sia vero per scongiurare la malattia, ho chiamato la Asl di appartenenza e mi hanno risposto che al momento il vaccino nn e disponibile, sono passati 7 giorni e non so a chi rivolgermi e cosa fare. Grazie per la risposta
[#3]
Lo compri in farmacia e lo faccia. Costa poco. Quello che le hanno detto in ospedale è una stupidagine. Un conto è una infezione che si cura con un antibiotico, e passa. Altro è il tetano che agisce anche a ferita cicatrizzata all' interno e a volte è mortale.
Dr. Claudio Bosoni
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 10.4k visite dal 09/03/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.