Info covid terza dose

Gentilissimi dottori
Scusate se mi dilungherò un po', ho ricevuto la seconda dose del vaccino anti covid il 5 ottobre 2021.
Tuttavia a gennaio risulto positiva tramite 3 test fatti a casa.
In preda al panico visto che avevo sintomi mi sono chiusa in camera per evitare di contagiare mia mamma immunodepressa, e nel panico non ho fatto il tampone che comunica all' ats la mia positività.
Di conseguenza mi ritrovo senza green pass rilasciato dopo la guarigione.
Il 20 gennaio terminati i sintomi faccio un molecolare dove risulto negativa.
Il mio green pass della seconda dose scade il 5 marzo circa.
Ora la mia domanda è: se faccio la terza dose ora a distanza di poco meno di un mese dal covid è pericoloso?
Non ho gravi patologie solo una tachicardia parossistica che sto tenendo a bada con verapamil.
Oppure se attendo 4 mesi, tenendo fatti i tamponi, posso comunque fare la terza dose tra quattro mesi o devo ripetere il ciclo vaccinale da capo?
Il mio medico di base dice che non ci sono particolari problemi nel fare la terza dose dopo aver avuto il covid solo il rischio di stare più male. Eppure ho letto tantissimo articoli che affermano di aspettare altrimenti si rischia parecchio.
Non so davvero cosa fare...

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Simona Cusimano Medico di base, Medico di continuità assistenziale 2
Quando parliamo di terza dose di vaccino, parliamo di una dose di richiamo o booster che viene offerta a tutti coloro che hanno completato da almeno 5 mesi il ciclo primario di vaccinazione.

In verità, dal 10 gennaio, con il decreto legge n.221 del 24 dicembre, in vigore dal 25 dicembre 2021, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose è stato ridotto da 5 a 4 mesi ovvero 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario. Consiglio di farlo dopo 3 mesi .

Dr. Simona Cusimano

[#2]
Utente
Utente
Gentilissima dottoressa
Grazie per la sua risposta
Tuttavia il mio green pass della seconda dose scade il 5 marzo quindi se dovessi aspettare 3 mesi resterei senza green pass.
Quindi con il green pass scaduto tra tre mesi potrei comunque effettuare la terza dose o ricomincerei il ciclo vaccinale da capo?
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto