Dolore cervicale che non passa

Buongiorno Dottore scrivo per mio marito che ormai da qualche anno soffre di dolore cervicale dietro il collo e la testa.
Ha fatto una tac rachide cervicale con protrusione discale mediana e paramediana in c3 e c4.
Segni di lieve artrosi.
Ha fatto 2 mesi di terapia con fisioterapista e una settimana di siringhe intramuscolare antinfiammatorie.
Sembrava stesse scomparendo ma invece da 2 gg di nuovo con dolore abbastanza forte anche quando ha la testa poggiata sul cuscino.
Mio marito ha 65 anni e da circa 6 anni soffre di cirrosi da hcv eradicate 3 anni fa e grazie a Dio per ora senza nessun scompenso e con esami sangue normali.
Lui è un tipo molto ansioso e ha paura possa essere qualcosa di brutto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
L' ernia del disco cervicale, provoca questo forte dolore al collo, perchè comprime i fasci dei nervi che vi passano. Bisognerebbe fare delle trazioni, anche a domicilio, perchè un intervento neurochirurgo e rischioso. Invece se la si lascia al suo posto, e il dolore non è lancinante, ma sopportabile, potrebbe atrofizzarsi e scomparire.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Utente
Quindi Dottore protrusione sarebbe un ernia? Non ha niente a che fare con qualcosa di brutto o la cirrosi?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 281
Protrusione significa che il disco che è tra 2 vertebre, per fenomeni degenerativi, tende ad uscire in parte (protrusione). Se poi esce una parte di disco grossa, allora si parla di ernia del disco. Per esperienza, a volte danno più dolore le protrusioni che non le ernie vere e proprie. E per favore non mi parli di tumori.