Hdl inferiore alla media

Buona sera, sono tantissimi anni che sottoponendomi alle analisi del sangue, il colesterolo totale si presenta sui 180 mentre quello HDL invece tra i 28 e i 30, quindi molto al di sotto di quelli standard, ho letto che il rapporto tra il totale e cioe 180 e l HDL cioè 30 non deve essere superiore a 5 ma io ho appunto 6, il curante dice che facendo attività fisica non ci e altro che potrei fare per alzare l HDL, vorrei sapere se questo rapporto a 6 mi espone a rischio cardiovascolare elevato.

Inoltre su Internet leggo che più che badare al rapporto tra colesterolo totale e HDL bisogna fare attenzione al colesterolo totale e vero??
***
Grazie mille a chi risponderà al mio quesito
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
le ho risposto ieri ..non mi crede?

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/814610-colesterolo-hdl-30-da-anni.html

con questo la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Non avevo capito la sua risposta e mi sembrava scortese riformulare la domanda nel senso che tutto chiaro tranne quando Le avevo chiesto se è più importante un rapporto inferiore a 5 tra colesterolo totale e HDL o conta di più mantenere basso il colesterolo totale e LDL???
Prorpio perché io ho il totale a 180 ma il problema è HDL che è basso questo non avevo capito è ripeto avevo timore di essere scortese chiedendo un ulteriore riscontro ma mi rendo conto ho fatto di peggio richiedendolo
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in medicina di base