Ansia, dolori al braccio sinistro e spalla
Salve, sono una ragazza di 19 anni e soffro di attacchi di ansia da qualche mese. A volte mi capita di sentire delle fitte al petto che spariscono dopo un quarto d'ora circa: percepisco un dolore opprimente alla sinistra del torace oppure al centro del braccio sinistro. Quando succede, ho il timore di un infarto dato che ho un leggerissimo soffio al cuore e ciò mi crea ansia ulteriore, ingrandendo il problema e favorendo la ricomparsa dell'ansia. Dopo un anno e mezzo di fumo ho deciso di smettere completamente anche se mi sono sempre limitata a una sigaretta al giorno (non sono mai stata una fumatrice accanita). Non soffro di malattie cardiache, la pressione è sempre stata perfetta, ogni sei mesi faccio le analisi del sangue per tenere sotto controllo le piastrine, dato che ogni tanto superano leggermente i valori massimi. Questi dolori percepiti, possono essere dolori intercostali? Il dolore al torace può trattarsi di un tumore o un problema al polmone dovuto al fumo di un anno e mezzo, anche se non tossisco? Rischio un infarto cardiaco? La mia preoccupazione è lecita o posso restare tranquilla?
Ringrazio vivamente per la disponibilità.
Ringrazio vivamente per la disponibilità.
[#1]
Credo che tu possa stare relativamente tranquilla. Sicuramente, il tuo stato ansioso puo' dare la sintomatologia sofferta. Per scrupolo, farei solo una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere una esofagite da reflusso. Tale patologia puo' dare anche tutto cio' che descrivi.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.6k visite dal 19/11/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.