Alimentazione sana e stipsi
Gentili dottori, vi espongo il mio problema. Negli ultimi giorni ho deciso di cambiare alimentazione optando per un regime più sano. Ho sempre mangiato latticini in grande quantità e prodotti confezionati/surgelati, moderatamente. A colazione ho sempre avuto l'abitudine di bere molto latte con cacao in polvere dolcificato, adesso ho sostituito quest'alimento con la frutta, a cena se prima mangiavo prodotti surgelati preferisco preparare qualcosa fatta da me con un condimento più naturale. In passato nonostante l'alimentazione scorretta, non ho mai avuto problemi di stipsi anzi proprio il contrario, mi è capitato a volte di avere attacchi di diarrea, seppur poco frequenti. In ogni caso non ho mai avuto problemi ad andare in bagno, mentre adesso che mangio più sano non riesco ad andare in bagno da 5 giorni. Stranamente non avverto dolori o sensazioni di pesantezza, mentre in passato tre giorni senza andare in bagno sarebbero stati impensabili perchè avrei iniziato a sentire il fastidio. Cosa devo fare per risolvere questa situazione? tornare a mangiare come prima o assumere qualche lassativo? E' una situazione temporanea dovuto al cambio di alimentazione? grazie
[#1]
É una situazione certamente legata al cambiamento di alimentazione. Niente lassativi, ma incremento di liquidi, fibre e movimento.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 08/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.