Trauma da colpo di frusta

Buongiorno,
ieri ho subito una caduta sulle piste da sci durante la quale ho battuto la testa, ma non violentemente. Indossavo il casco e l'atterraggio è stato su neve fresca e non ghiacciata.
Per un secondo ho avuto un lieve giramento di testa a botta appena presa, ma non ho avuto altre tipologie di problemi, ne visivi, ne altri giramenti di testa, ne disorientamento. Ho potuto rialzarmi subito senza problemi e continuare poco dopo l'attività sportiva.
La sola conseguenza che sento ora è un pò di dolore e rigidità ai muscoli del collo. Non ho alcun problema a girare la testa a destra e sinistra, non ho male alla testa ne giramenti o vertigini. L'unico movimento che trovo un pò doloroso è alzare la testa verso l'alto, e sollevarla, ad esempio, da un cuscino in posizione sdraiata.
Ho consultato altri interventi sui colpi di frusta, leggendo che ne esistono di varie tipologie come gravità, ciascuna delle quali con i propri sintomi.
A questo punto chiedo: data la mia situazione attuale, che presenta solo indolenzimento e tensione al collo, è necessario che io faccia accertamenti particolari o si tratta di trauma lieve?
E' la prima volta che mi capita, quindi non so come comportarmi per trattare la situazione.
Grazie
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Si,
in questi casi è necessario farsi visitare ed eseguire un RX.


Cordiali Saluti

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie,
ho già preso un appuntamento con il mio medico di base.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Molto bene.

Distinti Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di base