Acqua dopo alcol

gentili dottori ho letto su alcuni post che dopo aver bevuto alcol in grande quantita bere grandi quantita di acqua aiuta l organismo potreste dirmi se e vero e perche ? e un altra domanda assumere un litro e mezzo di birra 5 gradi tutti i giorni cosa comporta ??
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Gentile utente,
se la domanda tende a salvaguardare le sue abitudini pensando che esistano dei rimedi la risposta è no.

Tenga conto che il principale pericolo per la salute, rappresentato dal vino, dalla birra e da tutti gli altri alcolici, è proprio l'alcol.
L'assunzione regolare di alcolici e sopratutto di superalcolici, aumenta il rischio di cancro alla bocca, alla gola, all'esofago, allo stomaco e al fegato, e può contribuire a quelli al seno e al colon. Molti alcolisti soffrono di deperimento fisico. La cirrosi è una patologia fortemente associata dopo anni di abusi alcoolici.

L'assorbimento dell'alcol avviene di norma tra i 15 e i 90 minuti dopo l'assunzione.
Se assunto durante il pasto, l'assimilazione è rallentata, mentre a stomaco vuoto si diffonde e viene assorbito dai tessuti più rapidamente.

La migliore salvaguardia contro i postumi di una sbornia è quella di bere molta acqua prima di andare a dormire.

Se l'alcol viene ingerito con una bevanda gassata (ad esempio acqua tonica o soda), che stimola le molecole dell'alcol stesso e ne facilita l'assorbimento da parte delle cellule gastriche, il processo viene invece accelerato.

Quindici millilitri di alcol puro (l'equivalente di un bicchierino di whisky, di un bicchiere di vino o di mezzo boccale di birra) aumentano il tasso alcolico nel sangue di 25 ml/dl in un individuo di 70 Kg.

Spero che queste notizie le possano essere utili oltre quello che la sua originaria domanda poneva.

Cordialità

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
mille grazie per la risposta si cmq ha centrato in pieno io ho l abitudine di bere circa due bottigglie da 66cl di birra al giorno un ultima cosa dottore nonostante la sua risposta sia stata molto esauriente non ho capito una cosa, l alcol Se assunto durante il pasto, l'assimilazione è rallentata, mentre a stomaco vuoto si diffonde e viene assorbito dai tessuti più rapidamente, e una cosa buona per il corpo o no ? la stessa cosa per quanto riguarda le bibite gassate cioe fa meno male assumere alcol con tonica ecc o e un danno ?

la rigranzio in anticipo per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Se l'alcol viene ingerito con una bevanda gassata il processo di assorbimento è facilitato.

Se l'alcol viene ingerito con i cibi il processo di assorbimento ne resta condizionato.

L'assunzione in quantità, fa male in ogni caso!

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di base