Una volta la settimana fosavance

Da un mese ho episodi intensi di tosse secca soprattutto notturna; non ho avuto nè febbre, nè mal di gola; il medico mi ha prescritto rx torace, ma era tutto nella norma; ho la sensazione di avere qualche cosa in gola e cerco di deglutire spesso;all'inizio ho avuto un po' di miglioramento con Bentelan ( preso per tre giorni)ma poi tutto é peggiorato; ora faccio due puff al giorno di Foster, ma non ci sono miglioramenti. Da 14 mesi assumo una volta la settimana Fosavance per l'osteoporosi e ho il dubbio che queste pastiglie possano avermi causato un'esofagite e di conseguenza questa strana tosse. Vorrei sapere da lei quali esami é necessario eseguire per capire l'origine della tosse e se la mia supposizione sul farmaco per l'osteoporosi sia da prendere in considerazione. La ringrazio.
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, la sua tosse potrebbe essere causata da un reflusso gastro-esofageo, in questo caso col suo Medico Curante potrebbe tentare una "terapia ex adiuvantibus" con gastroprotettori (PPI) e Gaviscon.
Chiaramente escludendo prima tutte le possibili altre cause. Assume farmaci antipertensivi (in particolare ACE-inibitori)? Qusta è un'altra delle cause della tosse secca alla quale non sempre ci si pensa.
In attesa di sue notizie; Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
non assumo farmaci antiipertensivi, solo fosavance (1 volta la settimana) e lipaxan perché ho il colesterolo alto.
oggi, comunque, posso dire che con lo spray la tosse si é abbastanza attenuata; tuttavia a volte ho un po'di nausea, altre mi sembra di faticare a digerire, pur mangiando moderatamente e cibi non grassi. Il mio medico mi ha prescritto una visita dall'otorino perchè lamento anche una specie di nodo in gola.In attesa di capire quale sia la cura giusta e supponendo che ci sia un reflusso, cerco di mangiare correttamente, ho eliminato caffè e bibite gassatee non mi corico subito dopo i pasti e , se ho nausea, prendo gocce di levopride che mi fanno star meglio.Ha qualche altro suggerimento?
grazie per l'attenzione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, sono sempre più convinto che si tratti di Reflusso Gastro Esofageo, da qui tuttavia, non è corretto, nè etico prescriverle farmaci, ma sicuramente può trovare beneficio dal Gaviscon dopo i pasti e da un gastroprotettore (PPI), per come le avevo già suggerito. Ne parli, tuttavia, con il Suo Medico Curante.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in medicina di base