Tatuaggi e linfonodi

Salve.
Vi scrivo in merito ad un problema che ho riscontrato dopo aver effettuato un tatuaggio.

Il tatuaggio è piccolo e soltanto il contorno di un disegno è l’ho fatto sul braccio precisamente al di sopra della piega nella parte interna.
Appena effettuato, ossia mercoledì 9 ottobre, il tatuatore mi ha applicato una pellicola (second skin) che ho rimosso il venerdì sera.
Sto lavando e applicando Aquaphor 5 volte al giorno.

Dopo aver rimosso la pellicola, ho avuto un po’ di rossore come bruciatura.

Dopo circa 3 giorni, quindi il lunedì 14.10, ho riscontrato la presenza di un piccolo linfonodo nella zona vicina al tatuaggio (il tatuaggio è perfetto nè gonfio nè rosso).

Martedì ho effettuato un viaggio lungo e faticoso, in quanto ho trasportato delle valigie molto pesanti.
Tra una botta e l’altra mi hanno causato dei lividi e nelle vicinanze del tatuaggio, quindi al di sopra della piega del braccio, più centrale rispetto al tattoo, ho un po’ gonfio e percepisco un ulteriore linfonodo.

Ora, dovrei preoccuparmi?
È una cosa normale che siano palpabili?
Se li tocco, fanno un po’ male.
Non so come comportarmi.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se non sono stata molto chiara.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Medico di base, Psichiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 56
Gentile ragazza,
in linea generale si può dire che i linfonodi tendonoad infiammarsi e pertanto ad aumentare di volume divenedo così percepibili alla palpazione, in seguito a infiammzioni/infezioni del territorio di loro competenza.
Il tatuaggio e i traumi contusivi che lei riferisce potrebbero di per sè essere già motivo dell'ingrossamento che ha notato.
Si tratta comunque di una situazione che, se persiste, va valutata con una visita di persona, magari corredata anche da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Grazie di cuore per questa rapida risposta!

Ho notato la presenza di questi linfonodi massaggiando la crema sul tatuaggio questo lunedì. Prima di allora non lo avevo quindi avevo pensato fosse per il tatuaggio (lo spero). Essendo il mio primo tatuaggio, e anche io ipocondriaca, mi sono un po’ preoccupata.

La ringrazio ancora,
E le auguro una buona serata.