Transaminasi alte

Salve.
Sono una donna di 36 anni.

2 giorni fa durante un controllo di routine mi sono state riscontrati i seguenti valori
Got/Asti 87
Gpt/Alt 137
Gamma Gt 116
Tutto il resto degli esami risulta nella norma, compresi trigliceridi, colesterolo, Lipasi, amilasi, bilirubina.

Non bevo alcolici, se non qualche bicchiere di birra in compagnia il fine settimana. Ho leggeri fastidi legati alla digestione ma non è vera e propria acidità.

Ho eseguito un eco addome superiore con il riscontro di " lieve steatosi".
Mi chiedo da cosa possa essere dovuto questo rialzo non da poco della transaminasi.

Non assumo farmaci.

Alimentazione discreta.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Medico di base, Psichiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 56
Gentile ragazza,
valori alterati delle transaminasi possono, ad esempio, essere correlati anche con pregresse infezioni virali che hanno fatto soffrire l'organo.
Purtroppo non riferisce risultati di esami antecedenti per un confronto che potrebbe aiutare a valutare il periodo di insorgenza delle alterazioni che lei riferisce.
Il risultato dell'ecografia è giàconfortante.
Si tratta comunque di una situazione che va indagata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che potrà consigliarle gli ulteriori accertamenti più utili per chiarire la situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore

In merito ad infezioni virali l'unica che posso riferire è una pleurite che risale però al mese di febbraio di quest'anno. Mi sembra molto distante come periodo.
La ringrazio comunque.