Perdita di peso

Ho sempre pensato 84-85 kg ho notato che da circa 4-5 mesi peso 82, 7 non ho altri sintomi se non sentirmi un po' annoiato.

Stamattina mi sono pesato 82, 5 prima di colazione dopo colazione 82 e vi assicuro che la bilancia funziona ne ho provate 2.
Esami del sangue emocromo, PCR e ves normale che dovrei fare
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 141 2
La diminuzione del peso è di lieve entità( il clima attuale diffuso in tutta Italia non favorisce certo una alimentazione corretta). Se continua a diminuire può controllare Elettroliti (sodio,potassio,cloro,magnesio) Calcio, Vitamina D( 25-OH),Ferritina, Creatinina, Vitamina B12,Acido Folico,Transaminasi (AST-ALT) Tireotropina (TSH) PSA (vista l'età); immagino avrà eseguito nei precedenti esami certamente Azotemia,Glicemia Emoglobina Glicata e saranno normali.Questi indicati servono al solo scopo di avere un quadro completo .Un saluto cordiale

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
Utente
Grazie dottore per la gentilissima e celere risposta le analisi che mi dice le avevo fatte a giugno valori un po' alterati TSH 5,7 con FT3 E FT4 e anticorpi tiroidei normali , PSA 4,4 ho fatto visita urologica negativa e multiparametrica PIRADS 2 Che ne pensa
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 141 2
Tra i valori di funzionalità tiroidea soltanto TSH è alterato: occorre tenere presente i valori di riferimento riportati nell'apposita colonna ( normali fino a 4mU/ml circa ma con possibili lievi variazioni).Il significato di valori più elevati della norma indica un ipotiroidismo spesso(cioè una difficoltà della tiroide a produrre sufficiente quantità di ormoni tiroidei).Circa il PSA a 4,4 devo affermare che il valore normale è ancora al centro di discussioni tra specialisti; la Risonanza Magnetica Multiparametrica eseguita (Tipo-2) sinceramente lascia tranquilli ma pronti a periodici controlli annuali o, se l'urologo lo ritiene opportuno,semestrali, soprattuttto in presenza di sintomi prostatici,tipo infiammazioni etc.Quindi: ripetere TSH,FT3,FT4 con PSA associato almeno per un anno ogni sei mesi a visita specialistica urologica e se persiste un aumento del TSH visita endocrinologica che deciderà quale esame diagnostico è più indicato.Mi faccia sapere.Un cordiale saluto

Dr. Paoloalberto Brachi

[#4]
Utente
Grazie della gentile risposta la terrò aggiornato