Colesterolo totale 240 e tempi di recupero

Gentili Dottori,
in seguito a una recente donazione di sangue, ho riscontrato un livello di colesterolo totale pari a 240 mg/dL.

Purtroppo, le analisi riportano solo il colesterolo totale e non includono i valori del colesterolo HDL e LDL.

Desidererei sapere se questo dato è motivo di preoccupazione e, qualora fosse il caso, quali azioni immediate dovrei intraprendere.

Sto già adottando misure per migliorare il mio stile di vita, praticando attività fisica regolare e seguendo una dieta bilanciata.

Vorrei chiedere quanto tempo dovrebbe passare prima che io possa ripetere le analisi del sangue per verificare eventuali miglioramenti nel livello di colesterolo.

Raramente mi capita anche che la vista al lato destro mi si annebbia o meglio improvvisamente è come se avessi un panno avanti all'occhio, o una ciglia nell'occhio.
Dato che ho una pressione regolare e sotto controllo vorrei sapere se in qualche modo il colesterolo può causare questi tipi di scompensi visivi oppure è riconducibile a tutt'altra patologia.

Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro e Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordiali saluti,
Luca
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' attività fisica va bene. Dovrà seguire una dieta povera di grassi animali (carne, uova, insaccati, latticini ecc.). Dopo 1 mese ricontrollare il colesterolo. Se non scenderà sotto i 200 dovrà assumere anche un farmaco ipocolesterolemizzante. Per i suoi disturbi visivi deve sentire un oculista.

Dr. Claudio Bosoni