Pallina sotto capezzolo sinistro ragazzo di 16 anni

Buona sera.
Scrivo per mio figlio di 16 anni.
Circa 20 giorni fa mi dice di avere una pallina sotto il capezzolo sinistro, abbiamo fatto la visita dal nostro medico di famiglia che dopo un attenta visita ci dice che potrebbe essere una mastite, abbiamo fatto terapia con amoxicillina e cortisone per una settimana.
Finita terapia il nostro medico l'ha visitato di nuovo e sembrava fosse sparita del tutto, ma oggi a 10 giorni dalla fine della terapia è tornata di nuovo anche se sembra più piccola e non dolorante.
Io ho letto che potrebbe essere normale durante l'adolescenza avere queste cose nei ragazzi, ma non nascondo di essere un po' spaventata dal fatto che si sia ripresentata dopo così poco tempo.
Volevo sapere qualcosa a riguardo, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile signora,
in effetti potrebbe trattarsi di un bottone mammario, correlato con le fluttuazioni ormonali del periodo adolescenziale.
Se così fosse non è necessaria alcuna terapia.
Si tratta comunque di una situazione che necessita di una visita di persona possibilmente corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia per una valutazione attendibile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta velocissima, anche il nostro medico mi aveva detto che se se non fosse andata via avremmo dovuto fare un ecografia, però pensavo che essendo andata via dopo la terapia antibiotica non sarebbe tornata, quindi è una cosa abbastanza comune negli adolescenti?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile signora,
se l'ecografia confermasse il sospetto di un bottone mammario, magari leggermente infiammato,
direi che si tratta di un fenomeno che si presenta con una certa frequenza nell'adolescenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.