Un raffreddore molto limitante che mi viene sempre più spesso

È da 5/6 anni che mi viene un raffreddore molto limitante e che sembra venire sempre più spesso.
Quello che voglio fare è capirne le cause per prevenirlo (negli ultimi due mesi mi è venuto 4/5 volte, forse anche 6).
Vi descrivo brevemente il raffreddore: inizia la mattina con un po' di naso che cola, nelle ore successive aumenta fino a divenire molto forte e a non permettermi di fare nemmeno le attività solite senza tenere un fazzoletto sotto il mio naso (neanche andare al bagno).
Altri sintomi che a volte si presentano sono starnuti frequenti, sensazione di pizzichio nel naso e occhi che lacrimano o uno dei due che si chiude più dell'altro.

Medicinali come il Vicks per il naso sembrano non fare quasi niente.

A cosa può essere dovuto?
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 189 6 37
A braccio direi che si tratta di una rinite allergica, che per quanto banale sia non è un problema da telemedicina. Si rivolga al suo medico, che fatta la diagnosi come Dio comanda sa benissimo come affrontarla. Le anticipo che può essere fatto in due modi. Curandola, il che presuppone una desensibilizzazione impegnativa e non sempre certa, oppure instaurando un trattamento sintomatico in attesa che il problema, come talvolta avviene, si risolva non da solo, ma ad opera dell'organismo e della riattivazione delle sue difese naturali. Scusi, ma altro da lontano non posso fare. Dia fiducia al suo medico di base.
Auguri.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/