Tiroide di hashimoto

Buongiorno a tutti.

Sono Benedetta ho 24 anni peso 57k sono alta 163cm
Ho scelto medicina di base perché non so a chi rivolgermi.

Io soffro di tiroide di hashimoto in cura da 2 anni scoperto per i forti attacchi di panico che avevo con levotisol 15mg ma dopo una ricaduta mi ha aggiunto il mio endocrinologo tre volte a settimana 25mg.

Nell ultimo mese il valore mi è aumentato a 4 e mezzo di tsh e il dottore mi ha aumentato la terapia portandolo 3 volte a settimana a 25 e devo dire che sta scendendo sono arrivata a 2 di tsh.

Ora andiamo ai sintomi che nn so a chi rivolgermi nell ultimo periodo mi sento molto strana.

Ho continui attacchi di panico molto forti.
Mi sento la gola strappare, tirare in continuazione.

Ho continuamente flesh negli occhi tipo quando uno si alza di scatto la mia oculista mi ha detto che le cause possono essere: anemia ma quella va bene,
Problemi al cuore ma le ho fatte tutte con holter compreso.
oppure il ciclo mi ha detto.
Mi capita spesso infatti nei giorni di ciclo.

E poi macchie nella pelle che vanno e vengono quando mi prendo di ansia, mi arrabbio, a secondo le emozioni, che il mio medico di base mi ha curato come allergia haahahah... ma siccome i medici di noi stessi siamo noi io ho notato che mi vengono solo a seguito di emozioni.

Spasmi muscolari continui.

Testa confusa (tac negativa)
Ma non parliamo i giorni che mi si avvicina il ciclo, per me è una tortura perché non riesco ad alzarmi nemmeno dal letto.
(Prendevo anticoncezionale 2 mesi ma ho dovuto sospendere x l intolleranza a lattosio) forse meglio così ma il mio corpo a questo distacco della pillola ne è ricaduto tantissimo (attendo visita ginecologa) ma al PS mi hanno fatto l ecografia e va tutto benissimo.

Analisi:
Glicemia 104
Cortisolo a 25
Vitamina d a 11 in cura con il didrogyl.

E sono in cura anche dalla nutrizionista che inizio lunedì perché sono sottopeso perso in due anni forse il forte stress 30k.

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
partendo dalla fine della sua richiesta, direi che la perdita di circa 30 kilogrammi se pur in due anni sia un fattore di notevole peso nel suo equiulibrio neuropsicoendocrino.
In effeti le macchie che compaiono sula pelle nei momenti di maggiore intensità delle emozioni , sono, in linea generale, correlate a fenomeni di dilatazione dei vasi.
Inoltre molti dei sintomi che riferisce parrebbero far riferimento ad una sindrome premestruale prolungata ed intensa ed essere quindi legati ad un disguido del suo assetto ormonale.
Il fatto che i problemi siano peggiorati con la sospensione della pillola anticoncezionale potrebbe avvalorare quest'ipotesi.
La negatività dell'ecografia eseguita in Pronto Soccorso è un fatto positivo, può escludere molti problemi, ma non dice nulla circa le possibili alterazioni della relazione fra i suoi ormoni a livello ipotalamo, ipofisi, surreni, ovaie.
Penso pertanto che sia importante una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa valutare il suo quadro clinico all'interno di una visione di tipo psiconeuroendocrinoimmunologica.
Potrà cosi ricevere consigli idonei per accedere agli eventuali accertamenti e alle successive terapie più utili per lei.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
Utente
Grazie dottore della risposta
Cosa dovrei fare?
Mi consiglia di fare qualche tipo di analisi non so
Con chi devo parlare?
[#3]
Utente
È il caso di parlarne con il mio medico di base, con il mio endocrinologo con la mia nutrizionista o con il mio ginecologo?
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.8k 55
Gentile ragazza,
si tratta, a mio parere, di una situazione che può essere trattata anche da uno solo dei suoi medici di riferimento, purchè sia in possesso della disponibilità mentale e, al di là della specifica specializzazione, di una visione del paziente nella sua completezza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.