Allenamento tapis roulant con artrosi al ginocchio
Gent.mo Dottore, essendo ingrassata di 10 kg nell'ultimo anno, mi sono rivolta ad un noto dietologo della mia città per dimagrire. Mi ha anche detto di fare del moto. Considerando che non ho tempo per andare in palestra, ho acquistato un tapis roulant elettrico per fare del movimento. Però soffro di lieve gonartrosi ad entrambe le ginocchia.
Per sapere quindi come devo allenarmi, un personal trainer mi ha detto che devo andare piano (in pratica camminare) per circa 40 minuti ogni giorno (chiaramente iniziando con 10) senza mettere pendenza.
E' giusto che io faccia così? Vorrei maggiori delucidazioni da lei che è un medico sportivo. Ho 40 anni, 1.52x 57kg.
Mi dice lei a che velocità devo andare per dimagrire e la pendenza da usare, senza forzare il ginocchio e soprattutto vorrei sapere, posso usarlo ogni giorno e per quanti minuti?
Grazie della sua eventuale gentile risposta.
la lieve gonalgia da iniziale artrosi potrebbe essere trattata con delle ortesi plantari che devono essere confezionate in una officina ortopedica su prescrizione medica.
L'attivita deambulatoria sul tapis roulant come tutte le attività sotto carico forse non è la più indicata, le consiglierei la ciclette da effettuare con graduale aumento del tempo e a resistenza bassa e costante da utilizzare con la sella alta proprio per non forzare l'escursione del ginocchio in flessione.
Dr. Francesco Chiaravalloti
Distinti Saluti
Ricambio gli auguri per un proficuo 2009
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.