Legamento crociato anteriore

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 20 anni e a maggio giocando a calcio ho subito una distorsione al ginocchio, il giorno dopo a questo infortunio il mio ginocchio si è gonfiato e avevo dolore. Ho fatto dopo 20 giorni una RM Dove il mio LCA risultava assottigliato al terzo medio con una lesione completa, il mio ortopedico ha consigliato di fare palestra e di ripetere la RM dopo un mese, la seconda risonanza è uscita positiva, ovvero: non avevo niente se non una disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa, allora ho contattato l'ortopedico il quale controllando la RM ha notato che LCA è leggermente (una parte minima) assottigliato, e mi ha consigliato piano piano di ricominciare a giocare a calcio. Ho fatto la prima partita di 20 minuti circa dove non ho avuto alcun tipo di dolore, ma ero terrorizzato a fare contrasti,cambi di direzione, cambi di passo o anche ad una semplicissima elevazione! La mia domanda è se e quando potrò tornare a giocare ''normalmente'' e se dovessi fare un contrasto potrei rischiare qualche ulteriore infortunio. Ringrazio già per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA
Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. ragazzo, potenzi sempre piu' il quadricipite, faccia esercizi specifici di potenziamento dell'arto inferiore interessato,guidato dal medico Fisiatra.
Poi esegua anche un po di allenamento specifico pre-agonistico
Quindi se sono trascorsi 5 -6 mesi , essendo stato a maggio scorso l'evento lesivo, dopo il consulto favorevole del suo ortopedico, inizi l'attività sportiva serenamente, gradualmente , ma in maniera costante, senza alcun timore.

Cordialmente
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -