Lesione legamento peroneo astragalico anteriore

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e in data 22/02/2014 ho subito, giocando a calcetto, un fallo che mi ha provocato una distorsione. I primi 2 giorni ho messo tanto ghiaccio e la caviglia si era notevolmente sgonfiata, ma per sicurezza ho preferito andare al PS per una visita ortopedica. L'ortopedico mi ha applicato una doccia e mi ha prescritto un'ecografia da fare 7gg dopo. L'esame ecotomografico ha evidenziato quanto segue:
- legamento peroneo-astragalico anteriore non apprezzato; in corrispondenza del recesso peroneo-astragalico si apprezza tessuto ed ecostruttura notevolmente disomogenea con associata falda fluida edematoso-emorragica riferibile, in relazione al seguente trauma, a lesione ligamentosa a tutto spessore. Si consiglia, tuttavia, conferma con esame RM.
- alterazione della continuità del profilo corticale della porzione più distale dal malleolo peroneale.
- non si apprezzano evidenti lesioni a carico del restante complesso ligamentoso stabilizzatore laterale (in particolare del legamento peroneo-calcaneare) e del mediale.
- lieve distensione fluida della guaina del tendine del flessore lungo delle dita, come da lieve tenosinovite.
- non evidenti alterazioni dei restanti tendini flessori, degli estensori, e dei peronieri.
- discreta quota di versamento endoarticolare in corrispondenza dell'articolazione tibio-astragalica.

Il giorno dopo sono andato dallo stesso ortopedico che mi aveva messo la doccia e che mi aveva prescritto l'ecografia. Ha subito deciso di applicarmi un gesso, invece di un tutore, per 21gg senza l'esame RM. Ha detto che la scelta di applicare il gesso al posto del tutore deriva dal fatto che a 21 anni è difficile stare adeguatamente fermi e consentire un sano recupero. Inoltre, dopo che leverò il gesso dovrò fare fisioterapia e laserterapia fino a che non riacquisirò la totale mobilità della caviglia.

Adesso le mie domande sono:
- il gesso è la cura più adatta per questi tipi di infortuni?
- il fatto che l'ortopedico mi abbia installato il gesso senza RM è una cosa normale?
- quali saranno i tempi di recupero??

In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente porgendoVi distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non avendo ricevuto risposte in questa area sarebbe consigliabile postare anche in area ORTOPEDIA (tra l'altro alcuni ortopedici sono anche specialisti in medicina dello sport)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Utente
Salve Dott. Catania,
purtroppo in ortopedia, già da due giorni, non mi fa postare nessun articolo poichè il numero di richieste è sempre sopra i 20!