Iperlordosi e attività fisica

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni e peso circa 50 kg. Purtroppo ho un iperlordosi e le scapole "alate" e vorrei cominciare a fare attività fisica per prendere massa accompagnata da una buona dieta prescritta ovviamente da un nutrizionista. Purtroppo mi hanno riscontrato questa iperlordosi e le scapole alate e volevo chiedervi come mi dovrei comportare. Posso fare pesistica o solo ginnastica correttiva? Cosa devo evitare e cosa devo fare per cercare di non peggiorare la situazione?

Grazie!
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
Le posso consigliare di praticare ginnastica specifica intensiva per tonificare i muscoli addominali riducendo in qualche modo la sua lordosi e l'antiversione del bacino. Nello stesso tempo può tonificare anche i muscoli dorsali e pettorali con programmi specifici senza esagerare. Curi soprattutto la dieta, si affidi magari ad un nutrizionista - dietologo per aumentare il suo apporto calorico

dr Pasquale Bergamo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in medicina sportiva