Unghia dell'alluce

salve,sn un ragazzo di 21 anni che pratica calcio e giocando ho riscontrato un dolore all'unghia dell'alluce destro come se me l'avessero schiacciato ma non ne sn sicuro..non c'è stato versamento di sangue sotto o al massimo è stato minimo(piccola macchiettina)..il dolore non era molto ho continuato a giocare per 2-3 settimane anche se mi dava fastidio per calciare a seconda di quanti traumi subivo durante il gioco,mi sn poi accorto che sotto vi era una macchietta bianca verso la punta dell'alluce a sinistra il fisioterapista mi ha detto di bucarla, l'ho fatto e dopo due giorni al risveglio avevo un dolore atroce sn andato dal medico e mi ha detto che avevo un infezione prescrivendomi un antibiotico(augmentin)e uno spray(canesten).Volevo sapere se secondo voi la diagnosi è giusta e quando posso riprendere a giocare? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente
Sarebbe opportuno effettuare una visita dermatologica nella cui specialità rientrano anche gli annessi cutanei( tra questi l'unghia).
Difatti potrebbe ottenere risposte ai suoi quesiti e magari effettuare accertamenti che possano escludere sovrapposizioni batterico micotiche al traumatismo ricevuto che però non sembra sicuro.
Naturalmente come conseguenza a ciò potrà effettuare terapie,se necessario,mirate.Non mi sottoporrei certamente a terapie alla cieca come sta facendo senza prima aver individuato una causa
Cordiali saluti
Dr.Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Utente
Utente
dopo 3 giorni che sto facendo questo trattamento con l'antibiotico, il dolore è molto diminuito, se io domeica vado a giocare rischio di aggravare la situazione?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Un ulteriore traumatismo potrebbe aggravare il problema
Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#4]
Utente
Utente
il dolore si è passato per circa un mese anche se continuavo a giocare,ma ora si è riaccentuato un piccolo fastidio,sono ritornato dal dottore che mi ha diagniosticato un onicomicosi presccrivendomi compresse di sporanox e fuxina..secondo voi la terapia è giusta? sto prendendo 2 compresse a pranzo e 2 a cena come scritto nel foglietto illustrativo, per 1 settimana,sono troppe? finito questo ciclo mi si passerà definitamente?
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente diagnosticare un'onicomicosi senza effettuare accertamenti mirati del tipo un colturale per miceti è cosa alquanto azzardata anche perchè segue terapia per via generale.
Saluti