Valore del cpk troppo alto

Sono un uomo di 37 anni e dal 2003 ho iniziato a fare degli esami del sangue per controlli periodici. Inizialmente avevo il colesterolo totale a 258 sino ad arrivare ad oggi a 214. Il mio problema è che il CPK da 181 nel 2003 è arrivato a 771 nell'ultimo controllo. Devo dire che da un anno a questa parte dopo il mio lavoro da impiegato mi dedico molto assiduamente a lavori molto più pesanti per sistemare una mia casa. Questo innalzamento del cpk è dovuto all'attività fisica? A cosa posso andare in contro? Oltre al riposo come posso aiutare la diminuzione del valore? Grazie infinite
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Spesso lo sport e/o l'attività fisica in genere fanno salire i valori di cpk. Per avere la certezza che la causa siano gli sforzi fisici effettuati deve osservare un periodo di riposo idoneo e poi ripetere le analisi.
Valori elevati come i suoi, se si rispetta un adeguato tempo di recupero, non sono rischiosi: gli atleti presentano valori anche molto più alti.
Si rivolga comunque allo specialista in medicina dello sport per avere da lui tutti i consigli e le indicazioni più corrette.
Dottor Sergio Lupo

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in medicina sportiva