Assunzione di creatina monoidrato

Salve, sono un uomo di 27 anni, in buona salute generale e pratico 3 volte a settimana sala pesi, cercando sempre di più di aumentare i carichi. Seguo un alimentazione equilibrata, cercando di mangiare 250 gr di carboidrati, 50 gr di grassi e 170 gr di proteine al gg (stimo intorno alle 2000 calorie, che andrò ad aumentare nel tempo).

Il mio medico curante mi ha consigliato di non assumere più di 1 grammo di creatina al giorno per evitare possibili effetti negativi sui reni. Tuttavia, ho letto che dosi standard di 3-5 grammi al giorno sono generalmente considerate sicure per individui sani.

Vorrei sapere se esistono evidenze scientifiche che supportano la limitazione a 1 grammo al giorno e quali sono le attuali raccomandazioni riguardo all'assunzione di creatina in relazione alla salute renale. Premetto che non ho patologie renali pregresse, e prima dell'assunzione mi andrò a sottoporre ad esami ematici/ urinari per escludere con sicurezza situazioni patologiche renali

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 448 26
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
la dose standard di creatina è circa 3grammi al giorno, tuttavia nel caso suo concordo nel non superare il grammo quotidiano per un motivo semplice: lei assume ben 170 gr. di proteine al dì, essendo la creatina una sostanza di derivazione aminoacidica ( dall'arginina,metionina e glicina), è verosimile che lei ne assuma già a sufficienza ed oltre, per cui 1 gr. al giorno può essere sufficiente, a fronte anche di soli tre allenamenti settimanali, quantunque (suppongo) intensi, e sempre che le funzionalità epatica e renale, siano nella norma!

Cordialmente

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia-Neuralterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva