Con wpw é possibile avere certificato agonistico?

Quando avevo 13/14 anni mi é stato riscontrato Wpw da un ecg a riposo.
Successivamente, dopo aver fatto ecg sotto sforzo, rislutavano pochi rischi poiché praticamente l’anomalia quasi scompariva.
Non avevo poi fatto studio elettrofisiologico.

Ora dopo molti anni (ne ho 27), vorrei fare tennis tavolo a livello agonistico.
É possibilé ottenere l’idoneità senza studio elettrofisiologico (a livello ipotetico), considerando anche che é uno sport tranquillo?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 310 4
Buongiorno. Il certificato di idoneità agonistica in soggetti con WPW può essere rilasciato solo dopo studio elettrofisiologico, in quanto pur essendo una patologia di basso impatto può essere causa di crisi di tachicardia parossistica o di altre situazioni in cui il corretto equilibrio elettrofisiologico può essere gravemente alterato. Dal punto di vista pratico questo rigore può sembrare pleonastico ma il medico he sottoscrive un certificato si assume responsabilità che lo inducono alla massima prudenza nella salvaguardia della salute degli atleti. Per altro uno studio elettrofisiologico con eventuale intervento di ablazione della via anomala le permetterebbe di praticare qualsiasi sport senza alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it